Cerca
Close this search box.

“INSIEME-Nel segno della musica”: a Orvieto concerto del maestro Riccardo Cambri

ORVIETO – Tornerà a risuonare il Ridotto del Teatro Mancinelli di Orvieto, tempio cittadino della grande musica e dei virtuosi interpreti, con la rassegna “INSIEME – Nel segno della musica”.

Scuola Comunale di Musica di Orvieto “Adriano Casasole”, Unitre Orvieto e ISAO presentano l’idea condivisa di una Stagione di Concerti, sotto la direzione artistica del maestro Riccardo Cambri, che accompagnerà gli amanti della musica da ottobre a maggio 2024; con il sostegno del Comune di Orvieto e della Fondazione Cassa di Risparmio di Orvieto.

“INSIEME – Nel segno della musica” sarà inaugurato domani, domenica 29 ottobre, alle ore 17, con il primo concerto: Recital pianoforte e fisarmoncica, solista Riccardo Cambri, con la partecipazione del maestro Chin-Hsiang Hsu e di Olga Tarlev.

Cambri si esibirà al pianoforte e – vera e propria rarità – alla fisarmonica, lo strumento col quale si avvicinò alla musica in tenerissima età e che coltivò con intensa passione. Il repertorio andrà da Beethoven a Debussy, da Brahms a Piazzolla e Bacalov; in alcuni brani sarà accompagnato dalle pianiste Chin-Hsiang Hsu e Olga Tarlev, fra le migliori allieve della sua lunga attività didattica presso la Scuola Comunale di Orvieto. Il concerto sarà impreziosito da una deliziosa sorpresa che emozionerà gli appassionati della storia e dei personaggi orvietani: Riccardo Cambri suonerà per la prima volta in pubblico la pregiata fisarmonica Scandalli appartenuta a Reno Montanucci, indimenticabile imprenditore e uomo di cultura orvietano, che gli eredi hanno donato alla Scuola di Musica e affidato alla cura del maestro Cambri.

*************

Progetto è reso possibile dalla lungimiranza della Scuola Comunale e dell’Unitre che, insieme al prezioso apporto di Lions Club Orvieto e Rotary Club Orvieto, hanno acquistato e posizionato nel Ridotto, lo scorso anno, un pregevole pianoforte a coda.

Date le dimensioni del Ridotto del Mancinelli, i posti saranno limitati: info e prenotazioni www.musicaorvieto.it.

Articoli correlati

Commenti