Ines Renate Döllert ai Primi d'Italia con la mostra "Mercati"

FOLIGNO – Non solo buon mangiare a Foligno ma anche tutti i colori e le suggestioni dell’affascinante mondo dei mercati nella mostra personale dell’artista Ines Renate Döllert, intitolata appunto “Mercati”, che si terrà durante i quattro giorni della manifestazione I Primi d’Italia.
Un’occasione per conoscere ed ammirare alcune delle opere  della pittrice e orafa tedesca che vive e lavora a Perugia dal 1986 e che, negli anni, ha fatto del suo laboratorio orafo Ca D’Or in via dei Priori, un vero e proprio studio d’arte.
Perché una mostra interamente dedicata ai mercati? Da dove nasce questa idea?

A’ Piscaria – Mercato di pesce a Catania. Tecnica mista

Amo i mercati da sempre ma l’idea di immortalarli nei miei quadri è  nata in Sicilia, durante la visita al mercato del pesce di Catania “A’ Piscarìa”. Da lì ho fatto il primo quadro, poi successivamente sono stata a Monaco dove c’è un mercato antico che esiste dal 1800 molto famoso, il Viktualienmarkt.
Da lì si è fatta strada l’idea di un “confronto” tra i vari luoghi e di uno studio di come sono presentati i cibi nei vari paesi.
Per esempio al mercato di Vieste c’è un banco che vende solo limoni che colpisce per i suoi colori e i suoi profumi.
 
Venditore di Limoni – mercato di Vieste. Tecnica mista

È un tema così bello e vario che non stanca mai. Visitando il mercato si capisce qualcosa delle persone che vivono lì, in quella specifica città, in quel preciso paese, si respira un’atmosfera unica che mi è sempre piaciuta tanto… E poi l’ho fatto perché è stato davvero divertente dipingere questi quadri!
Quindi possiamo dire che in questo senso i mercati rappresentano l’anima delle diverse città?
Si assolutamente, sono il cuore vivo della città e rispecchiano l’anima dei luoghi.
 
Viktualienmarkt – Monaco di Baviera. Acquerello

In più amo anche fare la spesa in un luogo vivo, diverso dall’impersonalità dei supermercati e cerco di comprare le cose il più possibile a chilometro zero. Ora è un argomento che va molto di moda ma io preferisco frequentare i mercati da sempre, da quando da piccola andavo con mia madre a fare la spesa.
Quali sono i mercati che le piacerebbe visitare in futuro?
Quando sono in una città nuova mi reco sempre al mercato, ora mi piacerebbe esplorare quelli del Marocco, mi mancano le spezie, questi profumi forti che ti porti dietro anche a casa. Tutto un mondo che spero di riuscire a trasmettere attraverso i miei quadri.
A Foligno verranno presentate opere inedite?
Si, a parte il quadro del mercato del pesce di Catania dipinto due anni fa, sono quadri pensati proprio per essere inseriti all’interno della manifestazione I Primi d’Italia, ma ora continuerò a farne altri perché è un tema che mi appassiona.
Quando è prevista l’inaugurazione?
L’inaugurazione della mostra è oggi, giovedì 26 settembre alle 19 e sarà presente anche il critico d’arte Andrea Baffoni. Si terrà all’Art Gallery di Giovanni Remoli e durerà fino a domenica con orario 10-13 17-23.

Redazione Vivo Umbria: