MILANO – Strano ma poi…mica così tanto. Senza dubbio è stimolante. Parliamo oggi, nell’ambito delle opportunità di occuparsi di cultura come opportunità di lavoro, dell’iniziativa della Fondazione Arthur Cravan e Cose Cosmiche che indicono una nuova edizione del programma di Residenze Insensate per il 2020 e mettono a disposizione un luogo dove sia possibile elaborare e dedicarsi a progetti considerati, per l’appunto, insensati.
Cosa si intende: gli organizzatori parlano di idee, proposte “oltre il buon senso comune, gli standard, le norme e normalizzazioni (consapevoli o inconsapevoli) della produzione artistica e intellettuale del tempo… di questo tempo. Durante la residenza si potranno sviluppare progetti / idee / azioni / pause insensate che necessitano di uno spazio e un tempo alternativo agli abituali ritmi di produzione / spettacolo e fruizione / consumo. Un luogo dove sia possibile attuare uno stato di rallentamento o di accelerazione.
A chi è destinato
Le residenze sono aperte ad artisti, ricercatori, scienziati, filosofi, curatori, critici, scrittori, registi, poeti. Non ci sono “restrizioni” disciplinari, di nazionalità e di età. Viene concretamente offerto un alloggio senza spese di vitto e viaggio. Il periodo della residenza può essere fino ad un massimo di 15 giorni. E’ possibile, se necessario al progetto, usufruire della residenza in momenti non consequenziali.
Lo spazio messo a disposizione per la residenza è un monolocale (25 mq) completamente attrezzato con bagno e cucina dove soggiornare comodamente nel quartiere Chinatown a Milano, in via Aleardi 11. Lo spazio per la residenza non è attrezzato come laboratorio. La residenza è aperta anche a collettivi ma lo spazio è idoneo ad ospitare al massimo 2 persone. Il periodo temporale previsto per la residenza va da aprile a giugno e da settembre a novembre.
La documentazione
Occorre inviare:
– breve biografia e curriculum
– breve statement
– descrizione del ‘progetto Insensato’
– indicazioni sul periodo della residenza
– portfolio e altro (facoltativo)
I materiali devono essere inviati a mail@cosecosmiche.org
I candidati dei progetti selezionati verranno contattati dal team di Cose Cosmiche per definire i tempi e le modalità della residenza.
Scadenza: entro il 10 febbraio 2020