TERNI – Venerdì 2 settembre la Pro Loco di Marmore promuove un evento all’insegna dell’integrazione: si tratta del BaseEyeBall, il baseball per non vedenti presso il campo sportivo “Di Loreto” a Marmore, dove sarà anche possibile per gli spettatori partecipare e cimentarsi in questa disciplina.
L’evento, organizzato in collaborazione con Uici Terni – Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti, ASD Marmore e Umbria Redskins b x c si propone come ponte per unire il mondo delle persone diversamente abili con quello delle persone cosiddette “normodotate”, portando questi due gruppi a contatto l’uno con l’altro proprio dove il divario è maggiore: nel mondo dello sport e delle attività outdoor. “Quella con Uici Terni è una collaborazione continuativa e bellissima, nata nel 2018” racconta Manola Conti, presidente della Pro Loco. “Anche il rapporto con la squadra di BaseEyeBall, l’Umbria Redskins b x c è buonissimo. Ci hanno contattati subito dopo il covid e ci siamo rimessi all’opera.” Quello della Pro Loco di Marmore verso lo sport è un impegno costante che mira a far conoscere sport meno noti, ma non di minore importanza, come già accaduto a luglio con il primo trofeo di Kettlebell.
Nella giornata di venerdì 2 settembre, i giocatori arriveranno alle 10,30 e allestiranno da soli il campo da gioco, con tutte le attenzioni richieste, e alle 12:00 inizieranno la partita dimostrativa. “Bisogna guardare come allestiscono il campo, con quanta cura; anche la pallina utilizzata è particolare e per gli spettatori che vorranno provare, sarà data questa possibilità, istruendoli sulle regole del gioco e utilizzando delle apposite mascherine.”
Il Baseball per ciechi (BXC) è una disciplina che offre la possibilità di svolgere un’attività sportiva e ricreativa a soggetti con deficit visivo, volta a favorire i processi di autonomia e indipendenza, la mobilità e l’aggregazione attraverso la pratica dello sport dei disabili visivi presenti nella Regione Umbria, l’integrazione tra disabili visivi e non disabili, in un’ottica di interrelazione nella quale il giocatore vedente non rappresenta solo una guida ma parte di una stessa equipe. Attraverso lo sport, infatti, la persona diversamente abile amplia le proprie competenze, rafforza la propria capacità di reazione alle situazioni complesse, aumenta le capacità motorie, accresce la propria autostima. Nel regolamento del BXC la squadra è composta da almeno cinque atleti non vedenti e/o ipovedenti e di diverse fasce di età, donne e uomini e da due atleti vedenti. Per l’occasione verrà invitata a partecipare alla dimostrazione una rappresentanza di atleti delle altre squadre italiane, sia per ottenere il numero necessario di giocatori per una partita, sia per offrire visibilità anche alle altre realtà italiane del BXC.
Le attività proposte rispondono alla necessità, per i ragazzi e gli adulti, di imparare ad affrontare positivamente situazioni nuove, a migliorare e affinare alcune abilità prassico-motorie, a sviluppare la propria autonomia e autostima e avranno come scenario il Parco Naturale delle Cascate delle Marmore che oltre ad essere un sito naturalistico di pregio è un ambiente accogliente, che si attesta per le sue qualità di accessibilità, un’area territoriale ottima per lo sviluppo di attività e giochi soft destinante a persone diversamente abili, sia residenti che turisti.
“Da quest’evento ci aspettiamo che a ogni sport venga riconosciuta la propria dignità, magari il baseball è uno sport meno noto ma non per questo meno nobile” prosegue Conti. Venerdì saranno anche premiati alcuni giovani di Marmore che si sono distinti per gli ottimi risultati ottenuti in varie discipline sportive, a loro andrà una medaglia quale simbolo di vicinanza, ammirazione e orgoglio.
All’evento parteciperanno il sindaco di Terni, l’Assessore allo sport di Terni, il Delegato Provinciale CONI di Terni ed altri esponenti dell’amministrazione comunale e del mondo dello sport.