PERUGIA – Giovedì 17 ottobre appuntamento con Fiorivano le viole che presenta: “Incontro cantato e parlato con Giovanna Marini”, musicista, compositrice, cantastorie e ricercatrice etnomusicale. La sua attività multiforme ne ha fatta una delle figure più importanti nello studio, nella ricerca e nell’esecuzione della tradizione musicale popolare italiana.
Un incontro aperto a tutti, in piazzetta, e con la partecipazione del Coro dei pezzenti di Perugia e Officine del canto mediterraneo.
Appuntamento alle 18 in piazzetta San Giovanni del Fosso (via della Viola).
Giovanna Marini nasce a Roma nel 1937. Colonna portante del cantautorato femminile italiano, spende la sua vita nella ricerca sul canto sociale e la cultura orale italiana, diventando una delle più complete ricercatrici nel campo dell’etnomusicologia. Musicista e intellettuale, ha stretto legami con grandi personaggi come Pier Paolo Pasolini, Italo Calvino, Roberto Leydi, Gianni Bosio, Diego Carpitella, Dario Fo e tantissimi altri.
Da poco è uscito il film/documentario di Giandomenico Curi dedicato a Giovanna Marini e al Salento dal titolo “A Sud della musica – La voce libera di Giovanna Marini” (Giovanna Marini – A sud della musica). La grande compositrice, ricercatrice e interprete torna in Salento, crocevia di culture e musiche da dove, nei primi anni ’70, è partito il suo viaggio alla scoperta dell’universo del mondo popolare. Una storia fatta di tradizioni orali, di lotte, di storie mai raccontate, soprattutto di donne e uomini messi da parte dal cosiddetto “progresso”.
Giovanna Marini incontra i cantori passati e presenti, ricorda, facendoli rivivere, i canti di lotta e di lavoro.