PERUGIA – Lunedì 7 ottobre (ore 17) presso la Sala didattica, terzo piano della Galleria nazionale dell’Umbria in collaborazione con Gli amici della Galleria Nazionale dell’Umbria incontro sul tema “Tutela e valorizzazione del patrimonio culturale”, a cura della dottoressa Marica Mercalli, Soprintendente Archeologia Belle Arti e Paesaggio dell’Umbria e del dottor Giuseppe Severini, presidente di Sezione del Consiglio di Stato. Durante l’incontro sarà dato spazio a: principi di carattere generale; l’azione delle Soprintendenze unificate; la tutela del paesaggio. Problematiche ed esempi di intervento; la tutela dei beni immobili e dei beni mobili nella fase di emergenza sismica: il caso della chiesa di San Salvatore a Campi; linee guida per la ricostruzione dei centri storici.
L’incontro fa parte di una serie di iniziative organizzate dagli Amici della Galleria Nazionale dell’Umbria, un prezioso contributo al nostro patrimonio da parte di personalità di alto profilo culturale.
Marica Mercalli, storico dell’arte, è stata lungamente funzionario presso l’Istituto Superiore per la Conservazione e il Restauro (Mibact). Dal 2016 è dirigente e ricopre l’incarico di Soprintendente Archeologia Belle Arti e Paesaggio dell’Umbria.
Giuseppe Severini, magistrato dal 1978, attualmente è presidente titolare della V Sezione del Consiglio di Stato, dove tra il 2009 e il 2015, ha ricoperto la carica di Presidente del VI Sezione, competente in maniera di beni culturali e di paesaggio. Tra gli autori materiali del Codice dei Beni culturali e del Paesaggio (2002), ha partecipato anche alle Commissioni che successivamente ne hanno corretto e integrato il testo e, in materia di legislazione, si segnala anche il ruolo svolto come co-autore della legge 7 marzo 2001, n. 78 relativa alla Tutela del patrimonio storico della Prima guerra mondiale. Relatore in numerosi convegni, di recente ha tenuto una relazione “Culturalità e paesaggio e paesaggi culturali” al 65° Convegno di studi amministrativi. Dall’urbanistica al governo del territorio; valori culturali, crescita economica, infrastrutture pubbliche e tutela del cittadino (Varenna, 19-21 settembre 2019).