PERUGIA – La sesta edizione dei “Laboratori 231” è dedicata all’analisi della progressiva estensione del raggio d’azione della responsabilità penal-amministrativa degli enti (società, enti pubblici economici, associazioni, fondazioni), prevista dal d.lgs. n. 231 del 2001.
Al primo seminario, venerdì 6 marzo 2020, alle ore 15, a Perugia, nell’Aula XI del Dipartimento di Giurisprudenza, parteciperanno Luigi Repace, Presidente LND Comitato Regionale Umbria F.I.G.C., Sergio Sottani, Procuratore Generale della Repubblica presso la Corte di Appello di Ancona, Mauro Carboni, Componente Commissione di Disciplina d’Appello – F.I.G.C. A.I.A. e Marco Paone dell’Università degli Studi di Perugia-Hook231, sul tema “Responsabilità degli enti e società di calcio”.
I “Laboratori 231” sono organizzati dalle Cattedre di Procedura penale delle Società e di Diritto processuale penale del Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Perugia, con Pacini Giuridica e con Hook 231 s.r.l., spin-off dell’Ateneo perugino.
Gli incontri successivi si terranno sempre alle ore 15, nell’Aula XI del Dipartimento di Giurisprudenza, a Perugia, in Via A. Pascoli, 33.
Al seminario di venerdì 20 marzo 2020, dedicato a “Responsabilità degli enti e reati tributari”, si succederanno gli interventi di Antonio Corbo, Consigliere della Suprema Corte di Cassazione, Benedetto Lipari, Generale Comandante regionale della Guardia di Finanza, Simone Francesco Cociani e Carlo Fiorio, dell’Università degli Studi di Perugia.
I Laboratori si concluderanno venerdì 27 marzo 2020 con un Seminario su “Responsabilità degli enti, reati informatici e trattamento dei dati personali”, alla quale parteciperanno Laura Reale, Sostituto Procuratore della Repubblica presso il Tribunale di Perugia, Alessia Nataloni, Università degli Studi di Perugia-Hook 231 s.r.l., Giuseppe Magliocca e Marco Paone, Università degli Studi di Perugia-Hook 231 s.r.l.