PERUGIA – Incorniciati da strade, case, parchi e palazzi, riconosciuti per una loro caratteristica o perché legati a vecchie storie, i quartieri sono le cellule della città.
Nel quartiere anche la più grande delle metropoli si fa piccola e riconosce se stessa nelle insegne dei negozi, negli alberi dei suoi parchi e soprattutto nei volti dei suoi abitanti.
Qui è possibile sviluppare un’identità collettiva, una nuova socialità che permette a chi vi risiede di stringere legami e condividere un’appartenenza comune.
Da questa idea, e dalla volontà di costruire per i cittadini nuove e valide occasioni in cui incontrarsi, nasce Perugia&Friends, iniziativa promossa nell’ambito del piano di marketing territoriale Perugia Open District, che vede quest’anno undici feste, cinque in più delle scorso anno, legate ad altrettanti quartieri della nostra città.
Laboratori per bambini e adulti, musica, arte, cibo e tante altre attività per favorire gli incontri, rigenerare gli spazi urbani, contrastare la solitudine ma anche perché, come ha affermato il sindaco Romizi durante la conferenza stampa dedicata all’iniziativa “queste feste di quartiere, nel loro insieme, aiutano non solo a riattivare processi partecipativi nei diversi quartieri toccati, ma consentono anche di rimettere in connessione aree diverse portandoci tutti a riviverci maggiormente l’uno con l’altro e a beneficiare dei talenti e delle energie che tante volte abbiamo vicino a noi senza conoscerli”.
È il quartiere che si snoda intorno a via Birago ad aver organizzato nel 2020 la prima festa di quartiere ed è proprio con uno degli organizzatori che abbiamo parlato, per scoprire come la festa è cambiata nel tempo e quali sono i valori che ci sono dietro.
“L’idea della festa nasce dall’incontro di un gruppo di amici che avevano a cuore la sorte del quartiere – racconta Daniele Bacchettini, presidente di Cap 06124, associazione di promozione sociale nata dai residenti per tenere vivo il quartiere – al principio le iniziative organizzate hanno riguardato la pulizia dei parchi poi abbiamo iniziato a fare altre attività, come la creazione di un gruppo d’acquisto di prodotti alimentari che è attivo ormai da tre anni, o le feste di Natale. Quattro anni fa poi, ci è stato proposto di collaborare all’organizzazione della prima versione della festa e da lì è iniziato tutto. L’ anno successivo abbiamo avuto l’aiuto del Comune che l’ha messa all’interno della programmazione e dall’anno scorso, l’assessore allo sviluppo economico, marketing e partecipazione Giottoli, residente tra l’altro proprio nel quartiere, ha esteso il format a tutto il comune di Perugia”.
La tre giorni, che si svolgerà a piazza Birago il 9, 10 e 11 giugno è realizzata infatti con il contributo del Comune di Perugia – Assessorato alla Partecipazione ed è promossa da C.A.P. 06124 – Aps, MenteGlocale, POPUP – libri / spunti / spuntini, Sud Osteria Popolare, Parrocchia dei Santi Savino e Biagio, Fiab Pedala Perugia Aps, Legambiente Umbria, Sagra del Cinema.
“Quest’anno abbiamo voluto dare alla festa un taglio incentrato sulla sostenibilità, sulla promozione della mobilità lenta e dell’uso della bicicletta – prosegue Bacchettini – Venerdì alle 17.00 ci sarà anche “Città 30: diamo strada alle persone”, un dibattito per parlare della viabilità nel quartiere, inserito ormai da qualche anno dal comune di Perugia tra le zone prototipo per fare la “zona 30”. Il comune aveva individuato via Birago nello specifico perché c’è la scuola ma la nostra idea è ora di attivare un processo partecipato con la popolazione per estendere la zona 30 a tutta l’area.
In questo ci aiuteranno Fiab, Associazione Italiana Amici della Bici e Legambiente e venerdì sarà l’evento zero che vorremmo poi proseguisse con una progettazione coordinata con il comune per estendere l’area zona 30, promuovere l’utilizzo della bici per una viabilità sicura all’interno del quartiere”.
Non mancheranno le attività pensate per i bambini anzi, saranno proprio gli alunni della scuola primaria Giovanni Cena ad aprire il programma venerdì mattina, festeggiando con genitori e quartiere la fine della scuola.
Dalle 11.30 alle 12.30 le classi 5C e 5D presenteranno “I problemi del cambiamento climatico, l’azione umana che lo ha determinato, cosa è e come si può arginare per non cedere alla catastrofe totale” dove tutto sarà raccontato e cantato dagli alunni per diffondere le informazioni e portare la riflessione al servizio dei cittadini con la spontaneità dei bambini.
Nell’arco dei tre giorni ci saranno danze, spettacoli di clownerie ed esibizioni della scuola di circo , letture, proiezioni ed il laboratorio “The Water Code”, gioco di squadra per bimbi e bimbe a cura di Tamat Ong per imparare in modo divertente a non sprecare l’acqua.
IL PROGRAMMA COMPLETO:
ORE 12.30
Benessere al parco
A cura di Sport’s Connection
Parchetto “tra i palazzi” di via Birago
ORE 16.30
Dance / Esibizione di BREAK DANCE
Con Soul Crash, HTK, Dhart Academy
ORE 17
Arte / Mostra GermogliaTI, una storia che semina poesia, di Poetryon
Presso Sud osteria popolare
ORE 17.30
Circo Instabile
Esibizione degli allievi della scuola di circo con performance di giocoleria, danza aerea ed equilibrismo
ORE 19
Radio Birago / Radio live in piazza
A cura di Radio Trimmer St’Andrews e Pluff. Special Guest Baffo DJ
Durante la diretta sarà presentato il progetto Beerago. Birra artigianale da fermentazione collettiva
A cura di C.A.P. 06124 – Aps, Pizzeria Gi.Bi., POPUP • libri / spunti / spuntini, Dolci tentazioni di Silvana, Pizzeria “dal Baffo”, Co.Gi. Alimentari, Sud osteria popolare
DALLE 18.30
Street food di quartiere
Panini con porchetta, primi piatti, sfiziosi secondi e bontà vegetariane
Piazzetta Antonio Pacella
ORE 21
Circo Instabile
Esibizione degli allievi della scuola di circo con performance di giocoleria, danza aerea ed equilibrismo
ORE 22
Concerto in piazza
Live music con TOMMASO RICCARDI & FRIENDS
ORE 11
Bike / E tu conosci l’A BiCi?
Infanzie (di tutte le età) in movimento. Impariamo a conoscere e a usare la bici
Gimkane e altre prove sulle due ruote
A cura di FIAB PERUGIA PEDALA APS
ORE 12.30
Benessere al parco
A cura di Sport’s Connection
Parchetto “tra i palazzi” di via Birago
ORE 16
Giochi / Riffa in piazza e torneo di briscola
Info e prenotazioni presso Dolci Tentazioni di Silvana
ORE 17
Arte / Mostra GermogliaTI, una storia che semina poesia, di Poetryon
Presso Sud osteria popolare
ORE 17.30
Spettacolo / laboratorio per bimbe e bimbi
Ti porto una storia / La barchetta
Letture per passanti a cura di Elisabetta Trupia
ORE 18
Dance / Corso gratuito di ballo con Rock Your Boogie ASD
Corso di BOOGIE WOOGIE e LINDY HOP per principianti assoluti: il modo migliore per fare un tuffo nei fantastici balli dagli anni ’20 agli anni ’60 e passare una serata davvero rock’n’roll!
DALLE 18.30
Street food di quartiere
Panini con porchetta, primi piatti, sfiziosi secondi e bontà vegetariane
Piazzetta Antonio Pacella
ORE 21
Concerto in piazza / Live music con BALDO&PAPERO – Special guest Samuele Martinelli
Le feste di quartiere sono in programma a Montebello (2-3-4 giugno), piazza Birago (9-10-11 giugno), Elce (16-17-18 giugno), Monteluce (23-24-25 giugno), Madonna Alta (30 giugno, 1-2 luglio), via dei Filosofi (7-8-9 luglio), Ponte d’Oddi (29-30 luglio), Fontivegge (25-26-27 agosto), Montegrillo (1-2-3 settembre), Ferro di Cavallo (8-9-10 settembre), Parco della Pescaia (16-17 settembre).