In formato comics la vita di Amedeo Modigliani di Ernesto Anderle

Pubblicata da Becco Giallo, una nuova storia in formato comics di Ernesto Anderle che stavolta racconta la vita di Amedeo Modigliani, ed è un omaggio all’avventura umana e professionale di questo artista dall’esistenza tribolata e controversa.

La pubblicazione prende spunto da una domanda che la piccola Jeanne Modigliani, figlia del celebre pittore, rivolge nel 1930 a sua nonna Eugénie: “Che tipo era papà?”. “Tuo padre era una bellissima anima”, risponde l’anziana in una delle prime pagine. “Poi crescendo cominciò a frequentare quella banda di buoni a nulla. Si facevano chiamare macchiaioli. Perdigiorno che puzzavano di stalla e passavano il tempo a oziare, bere e dipingere”.

INTRODUZIONE 

Amedeo Modigliani detto Modì, artista geniale, forse alcolizzato, amico-nemico del grande Picasso, viveur nella frenetica Parigi bohémienne e ammiratore di Renoir, non apparteneva realmente a nessuna corrente artistica se non al modiglianismo. Devoto all’amore passionale trovato nell’adorata Jeanne, l’artista di origini livornesi ha illuminato i primi anni del Novecento come un cigno sgargiante, il cui volo è rievocato dal segno eclettico ed espressivo di Ernesto Anderle, aka Roby il Pettirosso, in questa biografia pulsante di amore, verità e illuminata poesia.

 

Redazione Vivo Umbria: