TERNI – Grande festa, domani, sabato 27 febbraio alla Cattedrale di Terni in occasione dell’Anniversario di San Gabriele dell’Addolorata, Francesco Possenti. Fu proclamato beato nel 1908, Santo nel 1920 da Papa Benedetto XV. Francesco Possenti, così il nome di battesimo, nasce ad Assisi il 1 marzo del 1838 e muore a Isola del Gran Sasso il 27 febbraio del 1862. E’ patrono della regione Abruzzo e della gioventù dell’Azione Cattolica. Tra i suoi scritti più importanti, le lettere confidenziali. A Terni è iniziato, nel pomeriggio di mercoledì 24 febbraio, il triduo di preparazione alla festa che culminerà solennemente il 27 febbraio con una serie di iniziative religiose e riflessioni sulla figura del quel giovane che entrò nella Congregazione della Passione di Gesù; esempio di virtù, castità e santità da seguire e ammirare soprattutto da parte dei giovani.
Sulla facciata della cattedrale la sua statua troneggia tra i Santi patroni della città dell’acciaio. Il grande altare votivo, situato a sinistra dell’altare maggiore, rappresenta l’ importanza che nel corso degli anni la comunità ternana ha tributato a Francesco Possenti.
Quattro colonne abbelliscono l’insieme del sacello dove al centro e raffigurato il Santo in gloria su nuvole e teste cherubiche. Sulla cimosa, nella formella lo stemma della congregazione dei passionisti; lateralmente, due grandi affreschi raffiguranti scene principali della vita di Gesù. Bellissimo il lampadario sulla volta. Altri due dipinti di uguale grandezza e realizzati dalla stessa mano, sono presenti nella cappella di fronte dedicata all’Immacolata raffiguranti sempre scene della vita di Gesù (nelle foto).
La chiesa oggi più che mai, e vicina a chi soffre, ai malati e a tutti coloro che sono nella difficoltà economica causata dalla pandemia. Acli, Caritas diocesana, parrocchie e associazioni di volontariato sono a disposizione per tutti coloro che chiedono sostegno e aiuto. Esempio di San Gabriele che fece della sua giovane vita uno strumento di preghiera per avvicinarci sempre più con opere e azioni al Padre Celeste.