Imprese umbre in crisi, l’assessore Fioroni rilancia le tre carte che ha in mano: Sviluppumbria, Gepafin e Arpal

PERUGIA – L’obbiettivo immediato della giunta regionale umbra per dare l’opportuno supporto alle imprese in crisi è quello del rafforzamento e dell’indirizzo delle agenzie regionali deputate allo scopo. Ovvero Sviluppumbria, Gepafin e Arpal. Vediamo schematicamente quanto indicato stamani in una nota stampa dall’assessore regionale allo Sviluppo economico, Michele Fioroni.

1) Diverso e più importante ruolo sarà attribuito a Sviluppumbria con riferimento alle funzioni di marketing e scouting finalizzati ai “turn-around aziendali” ovvero, proviamo a tradurre noi di Vivo Umbria, al suo eventuale ricollocamento nelle mutate condizioni di mercato.

2) A Gepafin il ruolo potenziato di interlocutore di supporto rispetto ai temi della finanza d’impresa.

3) Arpal dovrà interessarsi delle politiche attive del lavoro con particolare riferimento alle competenze dei lavoratori e agli incentivi alla assunzione.

Detto che evidentemente a breve dovremmo sapere specificatamente in che modo e quando avverrà questa rivisitazione operativa delle tre agenzie, ecco quanto afferma l’assessore a livello di indirizzo generale:  “La Regione – afferma Fioroni – è pronta a mettere in campo ogni strumento strategico utile ad una sinergica composizione delle problematiche che si presenteranno. Stiamo affrontando già le conseguenze della crisi economica derivante dalla diffusione del virus Covid-19 e con attenzione guardiamo ai preoccupanti allarmi del mondo produttivo. Siamo pertanto pronti a lavorare insieme con le Agenzie regionali e i diversi attori coinvolti per fronteggiare quelli che saranno gli ulteriori effetti della grave congiuntura economica negativa che stiamo vivendo. A tal fine strategico sarà il rinnovato ruolo assunto dalle Agenzie regionali – conclude l’assessore -, pensato per rispondere con maggior flessibilità alle esigenze del tessuto produttivo del nostro territorio”. 

 

Redazione Vivo Umbria: