Il week end di Gran Tour Perugia inizia stasera con la “Notte delle streghe”

PERUGIA – Ecco cosa propone il week end di Gran Tour Perugia in questo week end. Quattro gli itinerari.

Venerdì 23 giugno

Alle ore 21 “Le streghe in città… e storie di fantasmi”, visita dedicata alla storia della stregoneria a Perugia nell’arco dei secoli, a partire dal periodo del Medioevo. Tra il 23 ed il 24 giugno la Chiesa festeggia San Giovanni Battista; in tutta Europa, invece, a questa data sono legati antichi riti e superstizioni, tanto da assumere il nome di “notte delle streghe“. Fra i luoghi toccati durante il tour anche il Tribunale dell’Inquisizione, che trovava la sua sede a ridosso della chiesa di San Domenico in corso Cavour, e Campo Battaglia dove le streghe venivano bruciate al rogo. Al termine della passeggiata sarà consegnata una bottiglietta di acqua lustrale: sempre secondo la tradizione, in questa notte si mettono a macerare fiori ed erbe odorose nell’acqua con la quale, il giorno dopo, è di buon auspicio lavarsi viso e mani.

Costo della visita guidata euro 12 a persona, gratuita fino a 12 anni. Evento dog friendly.

Sabato 24 giugno

Alle ore 17 si andrà alla scoperta del capoluogo umbro di Pietro Vannucci con La città al tempo di Perugino. Perugia tra il 15esimo e il 16esimo secolo a cura di Caterina Martino. Durante la passeggiata si andranno a toccare i luoghi vissuti dal Divin Pittore e dalla sua cerchia culturale, attraversando panorami che hanno ispirato il pittore attivo negli ultimi due decenni del Quattrocento. Costo della visita guidata euro 12 a persona, gratuita fino a 12 anni. Evento dog friendly.

Domenica 25 giugno

Alle ore 10.30 visita guidata alla mostra “Nero Perugino Burri“, promossa dalla Fondazione Perugia e Fondazione Burri a palazzo Baldeschi, che propone un dialogo fra le opere di due tra i più grandi artisti umbri, Pietro Perugino e Alberto Burri, attraverso il comune denominatore del “nero”, soluzione cromatica suggestiva e peculiare adottata da entrambi. L’esposizione fa emergere i tratti distintivi di due artisti pari per grandezza e solo apparentemente distanti. L’appuntamento si ripeterà fino al termine della mostra (2 ottobre) con cadenza settimanale. Costo della visita guidata euro 12 a persona, comprensivo di biglietto di ingresso.

Alle ore 17 sempre di domenica 25 giugno, spazio a I luoghi dello Studium perusinum, una delle più antiche e prestigiose università italiane, fondata nel 1308, subito dopo Padova e di Napoli. La storia dell’ateneo perugino è imprescindibile da quella della città a cui si lega a doppio filo. Dal Medioevo ad oggi, sono molti infatti i luoghi che l’università ha occupato, più o meno noti, e che verranno mostrati durante il tour. Il racconto si incentrerà anche sugli illustri allievi che si sono alternati nei tempi e i rinomati docenti che si sono avvicendati nelle aule dell’Università perugina.
Costo della visita guidata euro 12 a persona, gratuita fino a 12 anni.

***************

Per informazioni e prenotazioni alle visite guidate: 371 3116801 (anche WhatsApp)

Sito ufficiale www.grantourperugia.it

Redazione Vivo Umbria: