Il vice sindaco di Perugia Gian Luca Tuteri: “Nei primi 12 giorni di febbraio su 1.012 casi, 62 riguardano la fascia 0-6 anni”

Gian Luca Tuteri

PERUGIA – Il vice sindaco di Perugia Gian Luca Tuteri nell’ambito del confronto in IV Commissione cultura sugli interventi urgenti per la riapertura delle scuole, ha dato conto dei contagi in fascia pediatrica 0-6 anni premettendo che la variante inglese colpisce anche le fasce giovani della popolazione, molto di più rispetto al virus originario. “A Perugia – ha detto Tuteri – nel mese di dicembre su 816 contagi complessivi, 58 hanno riguardato la fascia 0-6 anni. A gennaio su 1492 casi totali, 94 hanno riguardato la fascia 0-6. Nei primi 12 giorni di febbraio su 1012 casi, 62 riguardano la fascia 0-6. Il problema è che questa fascia di età ha peculiarità particolari, necessità di accudimento continuo e tende, quindi, a diffondere facilmente il virus in famiglia. Ecco perché, suo malgrado, l’Amministrazione è stata costretta ad intervenire con il provvedimento di chiusura delle scuole”.

Tuteri si è detto convinto dell’importanza della riapertura delle scuole; tuttavia le misure adottate sono state necessarie per frenare la corsa del virus. Il vice sindaco ha evidenziato che l’interno delle scuola è un luogo sicuro, mentre preoccupano i momenti di entrata ed uscita; per questo il Comune aveva formulato specifiche proposte operative al tavolo prefettizio sulla sicurezza.

Redazione Vivo Umbria: