ARRONE – La Filarmonica Umbra prosegue il suo viaggio itinerante nel fluire della musica, tornando in Valnerina, con un magnifico concerto. Domenica 17 settembre alle ore 21, ad Arrone nella Chiesa del Convento di San Francesco i musicisti di fama internazionale Ettore PELLEGRINO, violinista e Gianluca PERSICHETTI, chitarrista, porteranno sul palco un repertorio che va DA PAGANINI A PIAZZOLLA.
Il programma del concerto prevede sia pezzi per duo – la Sonata concertata in la maggiore e la Fantasia per violino e chitarra Moses di Nicolò Paganini, la Romanza Andalusa di Pablo de Sarasate e l’Histoire du Tango di Astor Piazzolla – che per chitarra sola: il Preludio n.1 di Heitor Villa Lobos e un Medley di Baden Powell. Dunque un interessante percorso nelle sonorità degli strumenti a corda attraverso i secoli e le diverse culture: a partire dal geniale virtuosismo di Paganini, fra i più importanti compositori ed interpreti della musica romantica, fino alle note di Piazzolla, l’esponente più importante della musica sudamericana del XX secolo; dai ritmi europei di Pablo de Sarasate a quelli brasiliani di Villa Lobos e Baden Powell.
Per l’occasione la Filarmonica Umbra ha organizzato, prima del concerto, un momento conviviale con apericena presso “BAR ALL’ISOLA“ (vocabolo Isola, 15/A, 05031 Casteldilago di Arrone, per costi e prenotazioni: T 371 4592282 – 373 7168199).
Il Festival proseguirà il 23 settembre (a Norcia nella Sala Digipass 4) e il 24 settembre (in replica a Massa Martana al Teatro Consortium) con TICCHETETTÀ – Coro popolare umbro, Stefania PLACIDI alla chitarra e Cecilia DI GIULI in qualità di voce recitante, che porteranno in scena “AVREI VOLUTO CHIAMARMI APPENNINA”, canti e racconti di un tempo, uno spettacolo tratto dal libro “Marianna Federici. Aneddoti e storie da una vita” a cura di Vera Sabatini.
La manifestazione si avvale del contributo della Fondazione CARIT, il sostegno della Fondazione Perugia, il patrocinio e il contributo della Camera di Commercio dell’Umbria e il patrocinio della Regione Umbria, nonché dei Comuni di Ferentillo, Scheggino, Arrone, Norcia, Massa Martana e Terni.