Il trio “Magrini-Paris-Brilli” in concerto al Rework Club di Perugia

PERUGIA – Dopo una pausa lunga e forzata per le restrizioni pandemiche, con il concerto An Ode to Charlie Parker del trio composto da Manuel Magrini al piano, Pietro Paris al contrabbasso e Lorenzo Brilli alla batteria ha preso, o meglio ha ripreso, il via ieri sera la rassegna The finest corner, format proposto dal Rework Club, con il primo di cinque appuntamenti in programma per i mercoledì del mese di marzo.

I tre giovani musicisti umbri, prima di tutto amici, hanno ormai una scioltezza ed un interplay invidiabile, frutto di decine e decine di concerti, sia insieme che con altri colleghi.

Manuel Magrini
Lorenzo Brilli
Pietro Paris

Durante il 2020 Magrini ha pubblicato il suo album in trio Dreams (https://www.vivoumbria.it/2020/11/26/i-sogni-di-manuel-magrini/), mentre Paris alla fine dello scorso anno il suo esordio con Underneath, di cui abbiamo parlato nelle scorse settimane, qui il link all’articolo: https://www.vivoumbria.it/2022/01/25/pietro-paris-presentato-con-un-doppio-concerto-lalbum-desordio-underneath/; ora si aspetta solo un album a firma di Brilli per completare il cerchio.

Il concerto, iniziato intorno alle 22:30, è stato dedicato alla musica di Charlie Parker, pur in mancanza dello strumento che il musicista americano utilizzava, il sax contralto.

D’altronde spesso è proprio l’interpretazione, il fare proprio da parte dei musicisti quanto scritto da altri che rende il jazz una fonte quasi inesauribile di proposte, e questo rappresenta una parte molto importante sia per chi si esibisce che per chi ascolta.

Frugando nel repertorio che il trio ha presentato ricordo Ah-Leu-Cha, Red cross, Donna Lee, CherylYardbird suite ed il brano di Richard Rogers I didn’t know what time it was.

Lorenzo Bisogno

Durante le fasi finali dell’esibizione è salito sul palco, presentato da Manuel Magrini, il sassofonista Lorenzo Bisogno, vincitore nel 2021 del premio dedicato a Massimo Urbani, ormai a buon diritto, quarto componente di questa formazione di amici, giovani e talentuosi musicisti della nostra realtà; assieme hanno suonato per un’ulteriore quarto d’ora ed è stato un bel modo di finire la serata.

La rassegna The finest corner va avanti al Rework Club per tutto il mese con altri quattro appuntamenti settimnali, sempre di mercoledì.

Il 9 marzo sarà la volta del Matteo Parretta Trio, il 16 del duo Alessandro Bravo ed Angelo Lazzeri, il 23 del quartetto Fagioli, Acquaviva, Angeloni e Rossi ed il 30 infine del Federico Carnevali Trio.

Alfredo Buonumori: Perugino, diploma di maturità classica, commerciante per una ventina d’anni, da sempre appassionato di musica (tutta quella bella), ma il cuore batte più forte per il progressive rock, il primo amore, e per il jazz. Dal 2019 fa attivamente parte di un’associazione culturale-musicale che si occupa della diffusione della musica progressive rock.