Il trio di Jacopo Ferrazza al Bugatti con il nuovo album "Theater"

TERNI – Mercoledì 3 aprile Jacopo Ferrazza trio presenterà in anteprima al Caffè Bugatti il nuovo disco “Theater” in uscita per Cam Jazz il 12 aprile. Con Stefano Carbonelli chitarra, Jacopo Ferrazza contrabbasso e Valerio Vantaggio batteria.
Scrive Brian Morton: “Il suo primo album per Cam Jazz, intitolato Rebirth, ha visto l’affermazione di uno dei più interessanti giovani bassisti/compositori del panorama europeo, ma anche di una delle formazioni a tre più consolidate e singolari del settore. Ora Jacopo Ferrazza, nuovamente affiancato dal chitarrista Stefano Carbonelli e dal batterista Valerio Vantaggio, dimostra il suo valore artistico con una nuova serie di composizioni originali riunite sotto il titolo di Theater. La musica spazia da un jazz moderatamente convenzionale a strutture più formali che riportano ad aspetti della scrittura classica per trio. Le atmosfere sono straordinariamente eterogenee, l’esecuzione sempre precisa e rigorosa ma senza mai scadere nella monotonia. In poche parole, il tipo di musica che sconfessa molte delle critiche più superficiali rivolte al jazz, ossia che è troppo libero, individualistico e privo di una direzione precisa. In quest’album tutto ha un suo scopo ed una sua energia.
Lo stile bassistico di Ferrazza ricorda alcuni dei virtuosi dello strumento: la grinta di Paul Chambers e Jimmy Garrison, l’autorevolezza di Charles Mingus e la sicurezza melodica di Ray Brown. E nonostante ciò Ferrazza rimane un uomo che pensa con la propria testa, un esponente, in continua evoluzione, di una nuova generazione di giovani bassisti assurti al ruolo di leader, che hanno saputo sfruttare il perfezionamento delle tecniche di registrazione per tirar fuori lo strumento dalla “sezione ritmica” e metterlo al centro della musica.
Se Rebirth ha rappresentato un grande inizio, Theater è la dimostrazione che non si è trattato di un colpo di fortuna né di un caso isolato, ma semplicemente di una fase di un percorso artistico che merita di essere attentamente seguito e ascoltato”.
Claudio Bianconi: Arte, cultura, ma soprattutto musica sono tra i miei argomenti preferiti. Ho frequentato il Dams (Scienze e Tecnologie delle Arti, dello Spettacolo e del Cinema). Tra i miei altri interessi figurano filosofia; psicologia archetipica; antropologia ed etnologia; fotografia-video; grafica, fumetti, architettura; viaggi.