Cerca
Close this search box.

Il tradizionale presepe di ghiaccio di Massa Martana si ispirerà all’Adorazione dei Magi di Gentile da Fabriano

MASSA MARTANA – L’ormai famoso  Presepe di Ghiaccio di Massa Martrana quest’anno si ispirerà alla celebre Adorazione dei Magi di Gentile da Fabriano (1370 – 1427). Un presepe grande 13 metri quadrati, scolpito impiegando 30 quintali di ghiaccio e  illuminato a giorno. Sarà possibile ammirarlo a partire dal 7 dicembre e fino al 6 gennaio 2025 in occasione della XXI Edizione di Presepi d’Italia, la Mostra Nazionale del Presepe Artistico tra le più importanti d’Italia.

Per l’occasione verranno esposti incantevoli presepi classici, fatti da alcuni dei più bravi presepisti italiani. Tanti presepi, alcuni monumentali, altri con statue a grandezza naturale, altri così deliziosi e originali che stupiranno i visitatori per la loro bellezza. Si potranno ammirare anche opere d’arte sulla Natività, realizzate da grandi scultori e affermati ceramisti, i quali daranno lustro e prestigio alla Mostra.

Da sottolineare che i visitatori saranno accolti con i grandi fuochi accesi nelle piazze e dalla melodia delle nenie natalizie diffuse nei vicoli.  A tutto questo si aggiungeranno una serie di eventi per grandi e piccoli.  Nel pomeriggio del 14 dicembre, in particolare, verrà infatti inaugurato  il Museo Italiano Presepi d’Arte, allestito nel complesso monumentale del convento francescano di Santa Maria della Pace (XVI sec.), che dista solo 500 metri dal centro storico di Massa Martana.

Il Museo, realizzato dal Comune di Massa Martana su proposta della Pro Loco organizzatrice della Mostra Nazionale, è il coronamento di oltre venti anni di Presepi d’Italia. Tutto ciò è stato possibile grazie al più articolato progetto «Il Borgo del dire e del fare», finanziato negli scorsi mesi dal Ministero della Cultura con fondi del PNRR.  Orario di apertura della Mostra Festivi e Prefestivi 10:00 – 12:30 / 15:00 – 19:30 Feriali (dal 24 dicembre al 6 gennaio) 15:00 – 19:30

***************

Info  www.presepiditalia.it

prolocomassamartana@gmail.com

Articoli correlati

Commenti