Il terremoto di Norcia: cinema del reale firmato da Andrea Sbarretti

NARNI “Il terremoto di Norcia”, film di Andrea Sbarretti, verrà proiettato venerdì 12 aprile alle ore 21 al Cinema Mario Monicelli di Narni con sottotitoli in inglese: durata 80 minuti. Le riprese sono state effettuate nell’arco di oltre un anno a Norcia, San Pellegrino di Norcia, Campi di Norcia, Nottoria, Castelluccio di Norcia con 30 persone del posto e con la partecipazione straordinaria dell’ Arcivescovo di Spoleto-Norcia, Mons. Renato Boccardo.
I FATTI
Il 24 agosto 2016 una scossa di magnitudo 6.0 distrusse Amatrice, Accumoli, Arquata del Tronto e altri borghi tra Lazio, Umbria, Abruzzo e Marche, provocando la morte di oltre 300 persone. Lo sciame sismico continuò per due mesi fino al 26 ottobre, quando due scosse di 5.4 e 5.9 con epicentro rispettivamente a Castelsantangelo su Nera e Ussita, provocarono innumerevoli crolli. Il 30 ottobre alle ore 7.40 una scossa magnitudo 6.5 con epicentro tra Norcia, Preci e Castelsantangelo su Nera, provocò il crollo della Basilica di San Benedetto a Norcia e di numerosi edifici risparmiati nelle precedenti scosse.
IL REGISTA
Andrea Sbarretti è un regista che ha raccontato l’Umbria più ruvida e profonda: tra i suoi lavori possiamo ricordare il film ‘Don Pierino’ sulla controversa vita di Don Pierino Gelmini, fondatore della Comunità Incontro di Amelia e il pluripremiato ‘Su queste montagne’ che racconta la storia dell’eremita di Ferentillo ed altri abitanti dei borghi della Valnerina.
IL TRAILER
Redazione Vivo Umbria: