TERNI – Alexander Gentili ha vinto il contest “Intimità a confronto” al teatro Kopò di Roma. E’ il primo ternano a ricevere questo riconoscimento.
CHI E’
E’ impegnato tra doppiaggio, teatro, televisione e cinema. Oltre al ruolo di protagonista in Ci vediamo in Tribunale di Jole Nonkovic del 2017 per Rai Due, e di coprotagonista in Garibaldi di B. Blankenshi del 2018 per History Channel, vanta per il cinema anche il ruolo di protagonista nel corto di Pupi Avati Siete in salvo del 2019. Nel 2023 è stato nel cast del quinto capitolo della fortunata serie Me contro te.
IL CONTEST
Intimità a confronto vede gli attori del Collettivo Godot, di cui Alexander Gentili fa parte, esibirsi in monologhi inediti scritti da loro stessi, portando sul palco le loro abilità recitative e la loro capacità di creare contenuti originali. Il pubblico è stato direttamente coinvolto in veste di giuria, valutando le interpretazioni, esprimendo la sua preferenza e contribuendo alla scelta del vincitore della serata.
IL MONOLOGO VINCITORE
Alexander Gentili: “Il monologo intitolato Parliamoci chiaro che ho presentato al contest racconta la storia del figlio di uno strozzino che rifiuta di prendere il posto del padre non per etica, ma a causa del proprio problema di balbuzie. Tutto è incentrato sul momento in cui l’uomo affronta suo padre in una stanza, per spiegargli le sue ragioni e riuscire ad esprimere se stesso. A questa linea narrativa, si intreccia anche una storia d’amore. La recitazione è sempre stata la mia passione, ma è stato solo negli ultimi anni che ho deciso di prendere la cosa seriamente. Tutto è cominciato quando, su consiglio di mia moglie, ho frequentato un corso di Dario Fo, ma è stato l’incontro con l’insegnante Marta Gervasutti a farmi capire che la recitazione poteva diventare la mia professione. Dopo aver vinto una masterclass messa in palio da lei, ho seguito il suo corso diplomandomi in recitazione cinematografica”.