Il talento cinese Aristo Sham con l’Orchestra Sinfonica Abruzzese per la chiusura della Stagione concertistica di Foligno

FOLIGNO – Un prezioso concerto che spazierà dall’Ottocento ad oggi con una prima assoluta del compositore Stefano Taglietti. E’ questo il regalo dell’associazione Amici della Musica di Foligno in occasione dell’evento conclusivo della sua 38.a Stagione concertistica in programma per venerdì 6 dicembre, alle 20.30 all’Auditorium San Domenico. Protagonista Aristo Sham, vincitore dell’edizione 2019 del concorso pianistico internazionale “Alessandro Casagrande” con l’Orchestra Sinfonica Abruzzese.
Chiusura di prestigio, dunque, per la Stagione 2019: un grande atteso concerto per pianoforte e orchestra porta a Foligno quell’Orchestra Sinfonica Abruzzese con i suoi 40 musicisti d’eccellenza diretti dal maestro Marco Moresco, con un solista d’eccezione: il giovane pianista cinese – appena 23 anni – Aristo Sham, vincitore del concorso pianistico internazionale “Alessandro Casagrande” 2019 che ha visto partecipare 117 candidati da tutto il mondo.


“Sul palco – ci anticipa Maria Pia Fanciulli degli Amici della Musica – il giovane talento dialogherà con l’esperienza matura di un’orchestra che incanta platee internazionali da oltre quaranta anni, grazie a questo appuntamento nato dalla consolidata collaborazione tra l’Associazione folignate, la Fondazione ‘Alessandro Casagrande’ di Terni e l’Istituzione Sinfonica Abruzzese”.
E il sipario calerà sulla stagione affidato alle note di un programma che spazierà dal classicismo viennese ai nostri giorni, con al centro il bellissimo Terzo Concerto per pianoforte e orchestra di Beethoven, vero banco di prova di tecnica e interpretazione per il giovane Sham. Mentre per gli amanti della musica contemporanea, ad impreziosire ancor più il pacchetto musicale prenatalizio ci sarà una prima esecuzione assoluta del compositore Stefano Taglietti. Da Foligno Aristo Sham partirà per un tour italiano che lo vedrà suonare per Società dei Concerti di Milano, Iuc – Istituzione Universitaria Concerti di Roma, Fazioli Concert Hall di Sacile, Gioventù Musicale d’Italia, Istituzione Sinfonica Abruzzese a L’Aquila, Lingotto Musica di Torino e Festival di Vigan in Francia.

Battesimo quindi con la prestigiosa Orchestra Sinfonica Abruzzese che di successi di critica e pubblico ne vanta giù moltissimi e che compare nel novero delle tredici Istituzioni Concertistico-Orchestrali Italiane riconosciute dallo Stato. Si è esibita per le più prestigiose istituzioni musicali italiane, come l’Accademia Nazionale di Santa Cecilia e il Teatro alla Scala, e in numerose importanti sedi concertistiche. È stata diretta da celebri direttori, Riccardo Muti l’ha diretta in un importante concerto commemorativo tenutosi a pochi mesi dal sisma che ha colpito L’Aquila nel 2009.
Per i biglietti è gia attiva la prevendita online nel sito dell’associazione www.amicimusicafoligno.it, oppure direttamente nella sede dell’associazione a Palazzo Candiotti, in largo Frezzi, nei giorni di martedì e giovedì, dalle 10.30 alle 12.30; il giorno del concerto dalle 19.30 al botteghino dell’Auditorium San Domenico.

Riccardo Regi: Direttore di Vivo Umbria, Perugino, laureato in Lettere, giornalista professionista dal 1990, vice direttore dei Corrieri Umbria, Arezzo, Siena, Viterbo, Rieti per 18 anni.