“Il suono della ricerca”, quattro appuntamenti tra musica e scienza

PERUGIA – A Perugia si leva soave e dolce “Il suono della ricerca”, quattro appuntamenti tra musica e scienza dedicati ai quattro elementi: acqua, fuoco, aria e terra.

La nuova rassegna, a ingresso gratuito e su prenotazione, è promossa dall’Università degli Studi di Perugia in collaborazione con l’Orchestra da Camera di Perugia.

Quattro appuntamenti, fino al 13 agosto, che si inseriscono nel percorso che conduce all’edizione 2021 di Sharper – La Notte europea dei ricercatori, in cui la proposta artistica incontrerà l’approfondimento scientifico, in un originale e coinvolgente connubio tra ricerca e divulgazione musicale e didattica, con i 4 elementi che ispireranno i programmi dei concerti e su cui i ricercatori dell’Ateneo perugino si confronteranno da diverse prospettive disciplinari.

“Il nostro obiettivo – spiega David Grohmann, direttore del Centro di Ateneo per i Musei Scientifici, Università degli Studi di Perugia – è quello di rendere la scienza comprensibile a tutti e di incuriosire le persone, di avvicinarle al nostro mondo, trovando un punto di congiunzione. E lo faremo attraverso lo strumento della musica che diventa un divulgatore scientifico”.

Si parte con l’Acqua: martedì 6 luglio, alle 19.00, a esibirsi con l’Orchestra da Camera di Perugia, sarà Christian Schmitt, concertista di fama internazionale, docente di oboe alla prestigiosa Staatliche Hochschule fur Musik di Stoccarda e per 20 anni primo oboe della Symphonie Orchestra Basel. In programma la “Water Music” Händel e il Concerto per oboe in do maggiore K. 314 di Mozart. L’approfondimento scientifico, a cura dell’Università degli Studi di Perugia, vedrà intervenire Paola De Salvo, Marco Mazzoni, Rita Marchetti, Cristina Burini, Susanna Pagiotti e Marco Pizzi, che parleranno dell’acqua in senso metaforico come spazio in cui si vive – partendo dalla celebre storia dei due pesci di David Foster Wallace – e come elemento fondamentale per la nascita, la strutturazione e lo sviluppo delle società umane.

Giovedì 22 luglio, sempre nel Chiostro di San Lorenzo, sarà “A tutto fuoco”, con l’approfondimento scientifico a cura dell’Università degli Studi di Perugia, grazie all’intervento di Maurizio Natali. L’Orto Medievale del Centro di Ateneo per i Musei Scientifici (CAMS), in Borgo XX Giugno, ospiterà gli altri 2 appuntamenti in calendario: giovedì 29 luglio, serata dedicata alla Terra, con “Le quattro stagioni” (ospite dell’ensemble perugino sarà Fabio Ciofini, clavicembalo, organo e maestro di concerto, approfondimento scientifico con Serena Massari e Marco Cherin); venerdì 13 agosto, alle 21, chiusura con “Ocp on the moon”, con l’Orchestra da Camera di Perugia e Marco Pierobon, tromba e direzione, e l’approfondimento scientifico a cura dell’Università degli Studi di Perugia con Helios Vocca.

Naighi

Redazione Vivo Umbria: