PERUGIA – Venerdì 24 gennaio alle ore 17.30 alla Sala Didattica (3 piano) della Galleria nazionale dell’Umbria si svolgerà la presentazione del volume pubblicato in occasione delle mostre: “Il ritorno della Pala dei decemviri di Pietro Perugino”, Galleria nazionale dell’Umbria (11 ottobre 2019-26 gennaio 2020) e “All’alba di Raffaello. La Pala dei Decemviri del Perugino”, Città del Vaticano (8 febbraio-30 aprile 2020), a cura di Barbara Jatta e Marco Pierini, parte della serie Quaderni della Galleria nazionale dell’Umbria, editi da Aguaplano Libri.
Il volume contiene una serie di approfondimenti dedicati alla preziosa opera che è stata ricostituita assemblando l’originale tavola della Madonna dei Decemviri conservata da due secoli nella Pinacoteca Vaticana, con la splendida cornice intagliata e la tavola apicale raffigurante l’Imago Pietatis rimaste alla Galleria nazionale dell’Umbria.
I saggi, a firma di insigni studiosi, sono frutto di riflessioni e di approfondimenti storico-artistici sull’opera riportata nel suo contesto di origine, e i risultati delle analisi di laboratorio condotte dal Gabinetto di scienze Applicate dei Vatican Museums – Musei Vaticani sulla tavola apicale.
Questi i contributi: Barbara Jatta – Introduzione- Andrea De Marchi – La cimasa eucaristica della pala dei Decemviri, il suo modello e il suo seguito; Marco Pierini – La Pala dei Decemviri di Pietro Perugino. Fortuna antica e moderna ricontestualizzazione; Guido Cornini -Ad istruzione dell’ “estera gioventù studiosa”: la Pala dei Decemviri da Perugia alla Pinacoteca Vaticana; Giulia Mancini – La Pala dei Decemviri nei documenti d’archivio del Comune di Perugia. Ulderico Santamaria, Fabio Morresi, Fabio Castro – Cimasa “Cristo sul sarcofago “ Pala dei Decemviri , Perugia, Galleria nazionale umbra.
Il 26 gennaio prossimo l’esposizione alla Galleria nazionale dell’Umbria avrà termine e la Pala dei decemviri, ancora nella sua interezza, farà tappa alla Pinacoteca Vaticana dall’ 8 febbraio al 30 aprile 2020 -All’alba di Raffaello. La Pala dei Decemviri del Perugino – come evento legato alle celebrazioni del cinquecentesimo anniversario della morte di Raffaello, allievo del grande Perugino.
Ingresso libero
Info 07558668436