Il professore Daniele Porena entra nella Commissione interministeriale per l’ambiente

PERUGIA – Il ministro dell’Ambiente e della Sicurezza energetica e il ministro per le Riforme istituzionali e la Semplificazione normativa hanno nominato il  professore Daniele Porena, ordinario di Istituzioni di diritto pubblico nell’Università degli Studi di Perugia, membro della Commissione interministeriale formata da 32 esperti chiamati a elaborare uno schema di legge delega per il riassetto e la codificazione della normativa in materia ambientale e a elaborare lo schema di uno o più decreti legislativi attuativi dei principi e criteri direttivi della legge delega.

La finalità sarà quella di raccogliere le normative in materia ambientale in un unico testo normativo coerente con la legge costituzionale 11 febbraio 2022, n. 1 e con i principi euro-unitari e internazionali.  La predisposizione dello schema di legge delega dovrà essere ultimata entro e non oltre il 31 gennaio 2024 mentre la predisposizione degli schemi dei decreti legislativi attuativi della legge delega dovrà essere ultimata entro e non oltre il 31 dicembre 2024.

Porena è autore di quattro monografie e di numerosi saggi e contribuiti su temi di diritto costituzionale e pubblico. In particolare, Porena vanta una lunga e apprezzata esperienza di studio in materia di protezione ambientale: oltre a numerosi saggi, è autore del volume “La protezione dell’Ambiente tra Costituzione italiana e «Costituzione globale»” (2009)e del volume “Il principio di sostenibilità. Contributo allo studio di un programma costituzionale di solidarietà intergenerazionale” (2017).  È inoltre direttore del Centro Interistituzionale di Studi e Alta Formazione in Materia Ambientale (CISAFA) istituito dall’Università degli Studi di Perugia e da Arpa Umbria.

Redazione Vivo Umbria: