Il presidente del Coni Giovanni Malagò ha inaugurato il nuovo Centro federale FIGeST a Gualdo Tadino

GUALDO TADINO – E’ stato inaugurato ieri mattina, 7 maggio, nel quartiere Biancospino di Gualdo Tadino il nuovo Centro federale FIGeST “Franco Boccalini”. La struttura, voluta dalla Federazione Italiana Giochi e Sport Tradizionali e dall’amministrazione comunale di Gualdo Tadino, sarà la nuova “casa” per molte discipline dove potranno essere praticati sport come il tiro alla fionda, il calcio balilla, le freccette.
“Quello di oggi è un momento storico, non solo simbolico, di tutta la FIGeST ma anche del mondo nostro. La Federazione che riunisce i giochi e gli sport tradizionali – ha detto Giovanni Malagò intervenuto alla cerimonia – ha iniziato a contare molte discipline che non appartengono più al passato ma che, invece, sono moderne e all’avanguardia e ne è una dimostrazione il fatto che presto saranno rappresentate ai Giochi Europei. Questa realtà è un incubatore, un contenitore di cose che partono da lontano ma che guardano oltre” – ha commentato, intervenendo alla cerimonia, il presidente nazionale del Coni, Giovanni Malagò.
“Abbiamo un pregio: crediamo in quello che facciamo e, soprattutto, ogni giorno ci impegniamo per crescere e questo lo facciamo grazie ai tantissimi nostri volontari che ci seguono in modo straordinario –  ha sottolineato il presidente della Federazione Italiana Giochi e Sport Tradizionali, Enzo Casadidio – Abbiamo bisogno di questi contenitori di tradizioni dove le nostre discipline vengono valorizzate e fatte conoscere. Si tratta di una struttura molto importante che ci aiuterà a divulgare i nostri sport. Chi è che non si è mai cimentato con il lancio del formaggio, pratica che si usava durante la transumanza, o con il gioco del calcio balilla, con la ruzzola o con la fionda che un tempo i ragazzini utilizzavano legando un elastico all’incrocio tra due rami?”.
Redazione Vivo Umbria: