CALVI DELL’UMBRIA – Il prestigioso “Premio Roberto Rossellini” cambia location e approda a Calvi dell’Umbria, dopo dodici anni in cui la manifestazione si è svolta a Maiori, sulla costiera Amalfitana.
La collaborazione con il borgo alle porte dell’Umbria, nasce nell’ambito della sesta edizione del “Calvi Festival” promosso dall’Assessorato alla Cultura, a cura di Francesco Verdinelli, che insieme all’Associazione Roberto Rossellini, organizza qui la tredicesima edizione del Premio. Gli obiettivi sono la valorizzazione e la premiazione del talento di giovani creativi videomaker e filmmaker. L’unica condizione per la partecipazione è che tutti i lavori siano ambientati a Calvi dell’Umbria.
Due le sezioni previste dal bando: la prima relativa alle sceneggiature per cortometraggi della durata massima di 15 minuti, con tre premi dell’importo di 2.000 euro finalizzati alla realizzazione dei cortometraggi. Scadenza fissata alle ore 24 del 14 luglio. La seconda sezione è rivolta a cortometraggi già realizzati; ne verranno selezionati cinque che saranno premiati nel corso di un evento pubblico. Qui la scadenza è per le ore 24 del 3 settembre.
Le selezioni dei lavori di entrambe le sezioni saranno a cura della giuria, così composta: Renzo Rossellini, (Produttore, Regista, Presidente della Giuria), Silvia d’Amico (Sceneggiatrice e Produttrice), Carlo Carlei (Regista), Giuseppe Piccioni (Regista e Sceneggiatore), Lia Morandini (Costumista) e Gualtiero Rosella (Sceneggiatore). Il concorso è rivolto non solo a studenti delle scuole di cinema di tutto il mondo, ma anche a videomaker e registi che già abbiano presentato propri lavori al pubblico. Una particolare attenzione verrà dedicata ai giovani cineasti.
La conferenza stampa del Premio si terrà presso la Mostra del Cinema di Venezia il prossimo 8 settembre.
Bando completo qui.
Sara Costanzi