FOLIGNO – Porterà in scena la musica e le parole di coloro che la storia del tango l’hanno davvero fatta: il poeta Horacio Ferrer e il compositore Astor Piazzolla. E’ il concerto-recital che gli Amici della Musica di Foligno propongono per domenica 12 maggio, alle 17 all’Auditorium San Domenico, nell’ambito della Stagione 2019. Di fatto è un vero e proprio omaggio al più grande paroliere di tango al mondo, celebre per il suo sodalizio con Astor Piazzolla che rivive nella musica dell’Ensemble Lumière e nelle parole dell’attore e regista Matteo Belli, mattatore del teatro italiano contemporaneo.
Nel programma del pomeriggio musicale oltre a Piazzolla, anche musiche di Cobián, Ferrer, Pugliese. Ma la dedica speciale sarà tutta per lui, per Horacio Ferrer, nato in Uruguay e scomparso nel dicembre 2014 a Buenos Aires, città che l’aveva accolto nel 1967. Moltissimi i testi composti per Astor Piazzolla, per il quale ha pure scritto il libretto dell’opera “Maria de Buenos Aires”. Immensa la varietà di temi affrontati in una lunga carriera letteraria, a partire dai ritratti poetici di grandi cantanti e musicisti (come Carlos Gardel e Aníbal Troilo), alle critiche spietate contro il lavoro minorile e la violenza sulle donne, fino agli struggenti “inni” alla follia poetica e al valore universale della libertà.
Alla fine del concerto musicisti e pubblico si incontreranno per un calice offerto dalla Cantina Paolo Bea. Per i biglietti è già attiva prevendita online www.amicimusicafoligno.it oppure nella sede dell’associazione a Palazzo Candiotti, in largo Frezzi, giovedì dalle 10.30 alle 12.30. Il giorno del concerto dalle 16 direttamente al botteghino dell’Auditorium San Domenico.