Il pianista Claudio Filippini in concerto a Terni per Visioniinmusica il 2 febbraio

TERNI -Secondo appuntamento di Visioninmusica venerdì 2 febbraio allAuditorium Gazzoli di Terni, alleore 21, con Claudio Filippini, di Pescara, classe 1982, che presenterà  dal vivo il suo ultimo album “Filippismo live”. Con lui sul palco Filippo Bubbico chitarra, tastiere e voce, Gianluca Di Ienno tastiere, Federico Malaman basso e Michele Santoleri batteria.

L’ALBUM

“Claudio Filippini – si legge nella nota di presentazione del concverto – ha da sempre sentito una forte tensione verso i tasti bianchi e neri: il suo amore viscerale per la musica, la curiosità verso ogni tipo di linguaggio e la continua sperimentazione gli consentono di percorrere sentieri artistici sempre inediti ed inesplorati. Il suo più recente lavoro, Filippismo Live at the Spheres, è un album-manifesto in cui il pianista ha lasciato correre la sua creatività senza freni, in compagnia di musicisti straordinari come Gianluca Di Ienno, Filippo Bubbico, Federico Malaman e Olavi Louhivuori. Un lavoro monumentale, in cui Filippini racconta tutte le sfaccettature della sua essenza attraverso i linguaggi musicali di cui si è impadronito nel corso della sua carriera. Le diverse combinazioni timbriche, i ritmi discontinui e contrastanti, le sonorità sinfoniche e riflessive, convivono in perfetta armonia con il funk, il groove, l’improvvisazione e l’elettronica”.

L’ARTISTA

Si diploma giovanissimo in pianoforte al Conservatorio “G.B. Pergolesi” di Fermo e a soli 17 anni vince la sua prima borsa di studio per il Columbia College of Music di Chicago, cui fanno seguito numerosi premi e riconoscimenti nel mondo della musica jazz. In trio con Luca Bulgarelli e Marcello Di Leonardo, registra tre album per la Cam Jazz e calca i palchi di importanti festival di jazz in tutto il mondo. Nel 2008 incide Space Trip: un concept album che fonde jazz ed elettronica ed ottiene un notevole successo di critica. Negli anni successivi collabora con artisti di fama internazionale, come Mario Biondi e Fabrizio Bosso, partecipando a numerosi tour in Italia e all’estero ed esibendosi in oltre 40 paesi. Attualmente è impegnato in diversi progetti sia in qualità di leader che di sideman, si esibisce in concerti per pianoforte solista, scrive e arrangia musica su commissione per il cinema e per il teatro, e insegna pianoforte jazz al Conservatorio “L. D’Annunzio” di Pescara.

Sito ufficiale: claudiofilippini.eu

****************
I biglietti per il concerto sono in prevendita sul circuito vivaticket.it

Redazione Vivo Umbria: