MAGIONE – “Umbria, i sapori del cinema”, kermesse, curata dalla Rete dei Festival del Cinema umbri, questo weekend arriverà a Magione e Perugia con tre giorni di proiezioni, incontri, degustazioni e attività anche per i più piccoli. Gli appuntamenti, tutti a ingresso libero, sono a cura del PerSo – Perugia Social Film Festival, che poche settimane fa ha festeggiato la decima edizione.
Si inizierà venerdì 1 novembre, alle 18.30, nei suggestivi saloni della Cantina Castello di Magione. Sarà possibile immergersi nello Spazio VR per vivere l’esperienza di film in realtà virtuale ed aumentata.
Alle 19 appuntamento con il celebre sceneggiatore Stefano Rulli che dialogherà con il critico cinematografico Andrea Fioravanti nell’incontro dal titolo “Vedere tra le righe: la scrittura è figlia unica”. Seguirà alle 21.15 la proiezione del film “Mio fratello è figlio unico” di Daniele Luchetti, con Riccardo Scamarcio, Elio Germano e Luca Zingaretti, di cui Rulli ha firmato la sceneggiatura con Luchetti e Sandro Petraglia. Tra il dibattito e la proiezione la Cantina Castello di Magione offrirà un aperitivo con degustazione di prodotti tipici.
Sabato 2 novembre mattina, passeggiata teatralizzata all’Abbazia di Santa Maria Valdiponte a Montelabate. Fondata prima dell’anno Mille, nel corso dell’ XI secolo raggiunse l’apice della propria potenza, basata su un notevolissimo patrimonio fondiario e sul controllo di 40 Parrocchie. Poi nel XIII secolo vennero ricostruiti la chiesa e lo splendido chiostro, dal quale si accede all’antichissima cripta, all’affrescata Sala del Capitolo e ad una cantina ricavata in quella che probabilmente era l’originaria chiesa.
Appuntamento alle 10.30, durata della visita circa 90 minuti. Al termine è previsto un aperitivo con prodotti tipici del territorio. L’iniziativa è a cura di GAL Media Valle del Tevere.
Nel pomeriggio scatterà invece il secondo appuntamento a tema “cinema”, sempre presso la Cantina Castello di Magione. Lo Spazio VR con film in realtà virtuale ed aumentata sarà fruibile dalle 17 alle 20, mentre alle 17.30 è in programma il laboratorio di formazione e creazione cinematografica “Storie di plastilina”, destinato a ragazze/i dai 6 ai 12 anni: un’attività creativa e divertente che unisce l’aspetto manuale e quello tecnologico oltre ad essere un ottimo strumento di socializzazione, in quanto la realizzazione di un cortometraggio è un’attività di gruppo dove ogni singolo membro assume ruoli precisi e può esprimere le proprie capacità”. Durata 2 ore e ½ circa. Alle 18 invece “Che bella gente e che buon vino”: il Bar Traumfabrik vs. Boris. Il format radiofonico Bar Traumfabrik proporrà un live in esterna ispirato alla serie “Boris”, che sarà leit motive dell’appuntamento. Infatti, i conduttori del più celebre “programma radiofonico di cinema e cazzeggio” (letteralmente unico al mondo) incontrerà per l’occasione il mondo della prima “fuori serie italiana”. Un vero e proprio show tra aneddoti inediti, sbirciatine nel backstage, ospiti e collegamenti sorprendenti, momenti di interazione con il pubblico. Il tutto con leggerezza e ironia, caratteristiche distintive del Bar Traumfabrik, che è composto da Matteo Boschi, Simone Cenci, Michele Bellucci, Simone Rossi, Daniele Pampanelli e Andrea Fioravanti. I conduttori del programma radiofonico accompagneranno il pubblico verso l’incontro con l’attore Paolo Calabresi (nella foto di copertina), l’Augusto Biascica di Boris, atteso per le 19. Sarà l’occasione per scoprire aneddoti inediti, comprendere cosa avveniva nel backstage e ripercorrere insieme alcuni dei momenti più significativi della serie e dell’omonimo film. Il tutto grazie anche alla presenza di ospiti e a coinvolgenti momenti di interazione con il pubblico. Al termine dell’incontro con l’attore è previsto un aperitivo con degustazione di prodotti tipici, a cura di GAL Trasimeno Orvietano.
Alle 21.15 la proiezione di “Boris – Il Film” di Giacomo Ciarrapico, Mattia Torre e Luca Vendruscolo.
L’ultimo appuntamento in programma con “Umbria, i sapori del cinema” sarà infine quello di domenica 3 novembre, ore 10, al ristorante inclusivo i Perugia per una coinvolgente videolezione alla scoperta di luoghi della città che sono stati il set di film famosi o di pellicole dimenticate. Attraverso spezzoni di opere rare o “invisibili” Carlo Guerrini saprà raccontare l’evoluzione di una città attraverso l’immaginario cinematografico, tra aneddoti e curiosità. Durata 2 ore circa.
****************
Per info e prenotazioni: segreteria@