Cerca
Close this search box.

Il Natale incantato dei Cantores Beati Ubaldi di Gubbio a Spoleto

SPOLETO – Si è concluso un anno importante per la città di Spoleto, un 2024 ricco di tante iniziative ed eventi, di grandi collaborazioni con le principali istituzioni locali e con le piccole realtà del territorio; a salutarlo, dal palco del Teatro Nuovo “Gian Carlo Menotti”, il vicesindaco e assessore alla cultura Danilo Chiodetti, presente, nella serata del 29 dicembre, allo straordinario concerto di fine anno proposto da Coro e Orchestra Cantores Beati Ubaldi. Prima dell’esibizione, il politico ha salutato il numeroso pubblico augurando luce, gioia e soddisfazione, e, sulla scia dei successi del 2024, ha auspicato di iniziare con grande slancio il 2025, anno del Giubileo, della speranza, ma anche anno della candidatura di Spoleto a capitale italiana della cultura. La compagine eugubina, composta da circa 120 elementi, ha espresso con bellezza ed energia il desiderio di Chiodetti, proponendo, per gli appuntamenti di Accade a Natale a Spoleto, un concerto grandioso e travolgente.

 

 

Cantores Beati Ubaldi, la corale della cappella della Cattedrale di Gubbio, nasce come gruppo di musica sacra, curando l’animazione musicale delle liturgie più importanti dell’anno; nel corso del tempo si è avvicinata a stili e generi diversi che le hanno permesso, in collaborazione con l’orchestra, formata da professionisti umbri, di uscire dai confini locali ed esibirsi in importanti contesti culturali. Dopo il trionfo dell’esibizione del 28 dicembre presso la chiesa di San Pietro a Gubbio, Coro e Orchestra hanno replicato creando un’atmosfera fantastica e sognante nello splendido teatro spoletino. Il programma, vario e originale, prendeva vita da una stessa matrice comune: la magia, l’emozione e la meraviglia del Natale, con le sue luci e il suo calore, le sue melodie senza tempo e lo stupore negli occhi dei bambini.

 

 

Diretti dal Maestro Renzo Menichetti, Coro e Orchestra Beati Ubaldi, con eccellenti giovani voci soliste, hanno proposto, dopo un’introduzione brillante e potente di fanfara, una prima parte, intitolata “The Gift of Christmas”, dedicata ai canti tradizionali del Natale; nella seconda parte, “Christmas night in Hollywood”, hanno eseguito celebri melodie di film legati al periodo delle feste. Nel finale, hanno reso omaggio al mondo dell’infanzia con “Children’s Christmas”, un viaggio attraverso le colonne sonore dei classici Disney, melodie indimenticabili che fanno sognare i bambini di tutte le età. Accade a Natale a Spoleto di ascoltare un concerto che trasporta il pubblico in un mondo incantato, lasciando nel cuore di ogni ascoltatore un’eco di emozioni che continueranno a risuonare, ben oltre la fine delle ultime note.

Articoli correlati

Commenti