“Il mio corpo libero”: mostra fotografica in style Newton allo Spazio CEC di Perugia

PERUGIA – E’ stata inaugurata ieri, 12 maggio, “Il mio corpo libero”, in stile Helmut Newton, patrocinata dal Comune di Perugia. Si tratta infatti di un’inedita esposizione di scatti in bianco e nero, dal taglio provocatorio, delicato e trasgressivo, un percorso tra natura, architettura e nudo artistico.

 

Così ripartono le iniziative culturali allo Spazio CEC nel cuore del centro storico di Perugia, curate dalla Media Eventi.

La protagonista di questi scatti è Daniela Bocciarelli, modella e imprenditrice perugina attiva nel settore fashion sia a livello nazionale che internazionale che insieme a un fotografo – che per il momento ha deciso di rimanere anonimo, sebbene la sua identità verrà svelata durante l’evento – da gennaio 2021 ha iniziato una fitta collaborazione fotografica. In pochi anni i servizi realizzati sono stati centinaia con scatti sia in Italia che in diversi paesi esteri. Il filo conduttore che contraddistingue lo stile del fotografo si incentra su una profonda ricerca di dettagli finalizzati all’esaltazione della nudità artistica immersa in un contesto rappresentato dalla natura o dall’architettura. La fusione di movimenti eleganti con la soavità di paesaggi inesplorati o di particolari angolature di strutture urbane riesce a trasformare la realtà in immagini dalla delicata sfumatura provocatoria e appassionante.

CHI E’ DANIELA BOCCIARELLI

Si definisce una persona qualunque che con il suo progetto “Passport to the World?” oltre dieci anni fa ha deciso di cambiare radicalmente vita per cominciare a sentirsi libera. Si licenzia dal “lavoro sicuro”, decidendo di intraprendere un nuovo percorso di vita, senza seguire la massa, ma soltanto il suo istinto, osando e spezzando i limiti sia fisici che mentali, andando ad esplorare le meraviglie del pianeta in direzione dell’avventura. “Nasce così un blog – afferma Daniela – per ispirare il più possibile a viaggiare, essere curiosi, meravigliarsi ogni giorno delle bellezze che abbiamo difronte alla scoperta di tradizioni e culture dei vari angoli della Terra”. Dopo aver viaggiato per 73 paesi ed aver scoperto paesaggi incantevoli, habitat e persone incredibili, ha deciso di offrire alcuni dei momenti delle sue avventure in una mostra personale di fotografia. Nel 2022 ha anche pubblicato il primo numero della sua rivista, mentre il primo libro fotografico in bianco e nero con più di 60 opere verrà presentato all’inaugurazione della mostra. Con il suo stile elegante, ricercato e coinvolgente, alla Newton, gli scatti del fotografo anonimo sono protagonisti di una serie di illustrazioni in cui la natura si fonde con la sensualità e con il senso dell’essere donna, senza mai varcare il limite della volgarità. É una fotografia del mondo che ci circonda, aperta a un’interpretazione analitica e a una prospettiva capace di sedurre con immaginazione e fantasia. Sebbene alcuni dei suoi scatti abbiano un contenuto velatamente erotico, si percepisce la grande capacità di cogliere momenti e angoli di luoghi spesso noti, rappresentandoli con un taglio tale da spingere l’osservatore a pensare involontariamente che si tratti di luoghi lontani dall’immaginario collettivo.

**************

La mostra sarà visitabile fino al 7 giugno 2023. Orari di apertura: lunedì – venerdì, 16-18. Per info chiamare il numero: 345.0228021.

Redazione Vivo Umbria: