PERUGIA – Ci teneva molto il direttore artistico Enrico Bronzi al concerto alla Scarzuola che lo aveva folgorato, come ha raccontato ai nostri lettori; invece il meteo ha costretto la Fondazione Perugia Musica Classica ONLUS a spostare al coperto il concerto attesissimo della 77^ edizione della Sagra Musicale Umbra. Sarà quindi il teatro perugino ad ospitare domani, domenica 4 settembre alle 18, Luna Madre e Padre Sole, dedicato all’anima massonica di Wolfgang Amadeus Mozart.
Protagonisti l‘Orchestra da Camera di Perugia, diretta da Enrico Bronzi, il Coro della Cattedrale di Siena “Guido Chigi Saracini”, Alina Wunderlin, soprano (nella foto di copertina), Matthew Swensen, tenore, Elliott Carlton Hines, baritono e Lorenzo Donati, maestro del coro.
IL PROGRAMMA DI LUNEDI’
Lunedì 5 settembre, alle 21 nel Chiostro di San Pietro a Perugia, Giorgio Battistelli dirigerà il suo Experimentum Mundi – “Forse la composizione più significativa della musica contemporanea degli ultimi decenni”, come ebbe a dire Giorgio Pressburger – opera di musica immaginistica per un attore, cinque voci naturali di donne, sedici artigiani e un percussionista tratta dall’Encyclopédie di Denis Diderot e Jean Le Rond D’Alembert, con Peppe Servillo, voce recitante, e Nicola Raffone, alle percussioni.
Sempre lunedì, alle 18 nella perugina Chiesa di Sant’Ercolano, primo appuntamento della rassegna Coralmente, dedicata alle più importanti realtà corali umbre: ad esibirsi nel concerto inaugurale il Coro Libercantus, diretto da Vladimiro Vagnetti.
Programma completo: www.perugiamusicaclassica.com