Il Giorno della memoria ricordato in tv: film, interviste, documentari, testimonianze

Il Giorno della memoria vissuto attraverso i palinsesti del servizio pubblico e delle principali reti e piattaforme in chiaro. Film, interviste, documentari, testimonianze. Ecco le trasmissioni in programma e gli orari.

IL PALINSESTO RAI

La Rai, dunque, con Uno Mattina ha dato il via alla programmazione stamani con ampi spazi dedicati alla memoria, poi alle 10.55 collegamento in diretta con il ministero dell’Istruzione per la celebrazione ufficiale del “Giorno della memoria”. Si continuerà su Rai1 con le trasmissioni Oggi è un altro giorno, La Vita in Diretta e Porta a Porta. Venerdì 28 gennaio, Tv7, a cura del Tg1.
Rai2 renderà omaggio alle vittime della Shoah con Detto Fatto e la sera trasmetterà alle 21.20 il film Quando le mani si sfiorano. Seguirà, alle 23.30, il documentario Le donne nei lager nazisti.
Sabato 12 febbraio, la rubrica Tg2 Dossier, in onda dalle 23.30, sarà interamente dedicata al Giorno della memoria.
Rai3: il Giorno della memoria sarà il tema di Agorà Extra alle 9.45, mentre alle 15.30 andrà in onda Grande storia anniversari – Come si nasconde un genocidio con Paolo Mieli, per raccontare la storia del campo di concentramento di Theresienstadt/Terezin. Alle 21.20 il film Il disertore.
Sabato 29 gennaio, alle 21.20, in prima visione assoluta verrà presentata la pellicola “La conferenza”.
Tutte le testate Rai garantiranno inoltre un’ampia copertura nelle edizioni dei tg e con RaiNews24 per tutto il giorno.
Su Rai Gulp, oggi, giovedì 27 gennaio alle 16.40 andrà in onda lo speciale Come foglie al vento, basato sul libro che ripercorre il racconto di un nonno ai nipoti dei giorni delle persecuzioni contro gli ebrei veneziani. Alle 19 La Stella di Andra e Tati, film d’animazione sulla vera storia di due bambine italiane deportate ad Auschwitz.
Rai Movie propone oggi alle 14.20 L’oro di Roma, alle 21.10 Lo Stato contro Fritz Bauer e alle 22.55 Mr. Klein. Venerdì 28 gennaio alle 21.10 Operation Finale.
Rai Premium trasmetterà stasera alle 22.45 Mi ricordo Anna Frank.
Su Rai Storia il 27 gennaio Il giorno e la storia” (alle 00.10 e in replica 8.30, 11.30, 14 e 20.10) trasmetterà 27 gennaio 1945.
Speciali Storia -Testimoni di Auschwitz, 15 racconti di vita dai campi di sterminio, sarà in onda alle 9.30.
Poi la lunga e articolata proposta di Pietre d’inciampo che inizia alle 10.30 che si protrarranno per tutta la giornata.
Rai5 stasera alle 21.15 trasmetterà Cronache della shoah. Filastrocche della nera luce, un canto recitato a più voci e alle 22.30 Il viaggio di Roberto: un treno verso Auschwitz, rievocazione della storia di Roberto Bachi.
Rai Scuola programmerà il 27 alle 10 e in replica alle 17, La musica libera, sul tema della musica composta nei luoghi della deportazione e nelle carceri italiane nella Seconda Guerra Mondiale. Alle 11 e in replica alle 18, La Storia di Anna Frank, l’intervista che Arnoldo Foà fece nel 1968 ad Otto Frank, papà di Anna. Una notevole operazione che per la prima volta coinvolgerà tutte le multipiattaforme della Rai, è Zachor! La fatica della memoria di Caterina Doglio.
RaiPlay propone film, fiction, documentari. Nella sezione learning, sono pubblicate 4 playlist dedicate. Il mediometraggio La stella di Andra e Tati, dal 27 gennaio, per una settimana, su RaiPlay avrà anche i sottotitoli in tedesco e sarà visibile fuori dall’Italia. Sarà dispobile in prima visione, dal 27 gennaio, lo speciale Come le foglie al vento.

LE ALTRE RETI IN CHIARO

Per quanto riguarda Mediaset a partire dal 22 gennaio c’è stata una fitta programmazione di film inerenti la Shoah. In particolare Canale 5 prevede il 27, in seconda serata, alle 23,30, un approfondimento della testata giornalistica diretta da Clemente J. Mimun: Speciale TG5: racconta anche per noi.
Per quanto riguarda Retequattro il 27 chiudela riproposizioni dilm e documentari con La 25a ora ,pellicola del 1967 diretta da Henri Verneuil, con Anthony Quinn, Virna Lisi, Serge Reggiani.
Focus, stasera alle 21.15, in prima visione assoluta, Nicholas Winton: l’uomo cha salvò 669 bambini.
A seguire, alle 22.15, L’orrore di Natzweiler-Struthof – Storia di un campo nazista: vero e proprio laboratorio per medici nazisti, cancellato dalla memoria storica.
Il 30 gennaio, alle 16.15, Le donne di Ravensbrück il più grande campo di concentramento femminile: vi furono deportati 130.000 donne e bambini, 90.000 persone vi morirono; alle 17.15, Karl Plagge: l’ufficiale nazista che mentì ai superiori,e salvò la vita agli ebrei di un ghetto polacco.
Iris alle 21 di stasera ripropone Schindler’s List – La lista di Schindler di Steven Spielberg.
Tv2000 la rete della Cei giovedì 27 alle 21,15 propone Hannah Arendt, il biopic di Margarethe Von Trotta con Barbara Sukowa nei panni della scrittrice, giornalista e filosofa, colta nel periodo del processo a Eichmann e della banalità del male.
Su La7 oggi alle 16,40 Tiziana Panella presenta Il diario di Anna Frank – La sorella segreta, il docu-film di Edward Cotterill su Eva Schloss, la sorellastra di Anna Frank sopravvissuta ad Auschwitz e la prima ad assistere alla lettura del famoso diario.
E passiamo a LaEffe (Sky 135), il canale tv di Feltrinelli. Oggi propone il documentario Orwell 2.0 – Il lato oscuro del progresso e la produzione originale Fuoco Sacro – Il Talento e la Vita le storie di tre grandi scrittori che si sono trovati ad affrontare la guerra e il periodo post bellico: Orwell, Pavese ed Elsa Morante.

Redazione Vivo Umbria: