Il duo pianistico Taverna-Vacatello apre la 43^ edizione della Stagione degli Amici della musica di Foligno

FOLIGNO – Nastri di partenza per la 43^ Stagione Concertistica degli Amici della Musica di Foligno. L’atteso cartellone 2024 – 28 appuntamenti – prenderà avvio sabato 2 marzo, ore 21, Auditorium San Domenico, con il concerto inaugurale affidato al Duo pianistico Taverna-Vacatello.

IL PROGRAMMA

Suoneranno le Suites per due pianoforti composte da Rachmaninov, la prima, Suite Fantasia n. 1 Op. 5, giovanile e dedicata a Čajkovskij, è concepita come una serie di “quadri musicali”, mentre la seconda, Suite n. 2 Op. 17, fu scritta in età più matura, di ritorno da un viaggio in Italia, come testimonia “Tarantella” dell’ultimo movimento. In programma anche due opere scritte per pianoforte a quattro mani: l’Introduzione e Passacaglia del compositore tedesco Max Reger e Cinque Pezzi (Five pieces) del compositore ungherese György Ligeti.

I MUSICISTI

Mariangela Vacatello, di origini campani, è talento prodigioso: a soli 17 anni conquista il 2° premio al Concorso “Liszt” di Utrecht, iniziando una carriera fatta di vittorie a prestigiosi concorsi internazionali, concerti nelle migliori sale e collaborazioni con numerosi compositori per prime assolute. Nel 2009 è stata insignita anche del “Premio Carloni” a L’Aquila. Attualmente è docente al Conservatorio “Morlacchi” di Perugia, dove risiede.

Alessandro Taverna, veneziano, diplomato all’Accademia Nazionale di Santa Cecilia, nel 2009 ha vinto il Concorso di Leeds e da lì ha intrapreso una carriera internazionale che lo porta ad esibirsi regolarmente con le orchestre più prestigiose del mondo. È docente, fra l’altro, al Conservatorio di Padova e all’Accademia Pianistica di Imola dove ha effettuato un percorso di studio che ha in comune con la stessa Mariangela Vacatello.

IL DIRETTORE ARTISTICO

“L’avvio di una Stagione concertistica è sempre un momento di particolare emozione – commenta il direttore artistico Marco Scolastra -. E lo sarà ancor più quest’anno con l’evento di apertura che vedrà sul palco del San Domenico Alessandro Taverna e Mariangela Vacatello, pianisti italiani tra i più affermati sulle scene internazionali. Un concerto a quattro mani, o per due pianoforti, ha un grande fascino e un che di spettacolare. Il programma della serata esalterà il virtuosismo di questi due straordinari musicisti”. 

********************

Per info e biglietti www.amicimusicafoligno.it.  

 

 

Redazione Vivo Umbria: