PERUGIA – “A noi piace, – e questo lo condivido con l’Orchestra – la sensazione di stare dentro la società e non di perpetrare un rito un po’ arrugginito, del musicista sul palco con il suo frac. L’idea è quella di restituire il senso più profondo del fare musica: farla nella città, per la città, nella società in cui viviamo”.
Così il Maestro Enrico Bronzi, direttore e violoncellista, che dal 2018 collabora con l’Orchestra da Camera di Perugia ricoprendone il ruolo di Direttore Ospite Principale, descrive l’impegno di questa piccola ma dinamica orchestra che da dieci anni porta avanti progetti su tutto il territorio umbro coinvolgendo grandi e piccoli, con un’attenzione particolare alle categorie più fragili come gli anziani, i detenuti e le persone con disabilità.
Il Maestro, ai microfoni di VivoUmbria, ha spiegato cosa significa per lui collaborare con l’Orchestra da Camera di Perugia.
L’Orchestra da Camera di Perugia nasce nel 2013 dalla pluriennale esperienza di giovani musicisti umbri nella diffusione della cultura musicale, un gruppo affiatato che si è arricchito nel tempo di collaborazioni di rilievo e che oggi è presente stabilmente in manifestazioni musicali della nostra regione come Amici della Musica di Perugia, Sagra Musicale Umbra e Umbria Jazz.
Musica come passione ma soprattutto come missione, perché la musica classica e i suoi segreti non rimangano dentro uno scrigno impolverato ma possano essere conosciuti da tutti, smontando l’equazione ‘classico uguale antico”. Proprio con questo obiettivo sono nate alcune iniziative rivolte ai più giovani e alle scuole.
Un’ orchestra molto attenta ai giovani e che nel tempo ha istituito un vero e proprio laboratorio di nuovi talenti che hanno la preziosa opportunità di mettersi alla prova suonando in una vera orchestra, imparandone ritmi i bisogni, come spiega Bronzi.
Il 18 luglio l’Orchestra da Camera di Perugia compirà 10 anni e in programma ci sarà un evento speciale. Non sveliamo tutto: gli aggiornamenti saranno disponibili sui canali social dell’Orchestra. Per quanto riguarda quest’estate, l’ agenda degli appuntamenti musicali è già molto fitta: dal Festival di Spoleto a Umbria Jazz, tutti i prossimi concerti sono disponibili qui.
Fotografie di Marco Giugliarelli
Federica Mastroforti