PERUGIA – Sabato 20 gennaio, alle 17.30, la stagione concertistica degli Amici della Musica di Perugia e della Fondazione Brunello e Federica Cucinelli “debutta” all’Auditorium di san Francesco al Prato di Perugia con un appuntamento davvero di livello. Si esibirà infatti il celebre violinista tedesco Frank Peter Zimmermann, il cui primo concerto a Perugia risale al 1994, uno degli strumentisti più richiesti a livello internazionale, che vanta una pluripremiata discografia (con EMI, Sony, BIS, Hänssler Classic, Ondine, Decca, Teldec ed ECM) e un’altrettanto eccezionale carriera internazionale da solista in prestigiose orchestre europee e statunitensi.
Per l’occasione Zimmermann – che suona un prezioso Stradivari “Lady Inchiquin” del 1711 – sarà accompagnato dal trentenne pianista ucraino Dmytro Choni, che si è distinto recentemente in importanti concorsi internazionali (come il “Paloma O’Shea” di Santander, nel 2018, e il Van Cliburn, negli Stati Uniti, nel 2022).
Molto raffinato il programma del concerto di sabato a Perugia, con due pagine “classiche” – la Sonata op. 23 di Ludwig van Beethoven e la Prima Sonata op. 78 di Johannes Brahms – che si contrappongono alla “violenza” della Prima Sonata di Béla Bartók.
*****************
Info e biglietti: perugiamusicaclassica.com