Cerca
Close this search box.

Il “Cantico” di Giulia Zeetti e Francesca Breschi all’abbazia di Sitria per Suoni Controvento

SCHEGGIA PASCELUPO – Si intitola “Cantico” di Giulia Zeetti lo spettacolo che si terrà per Suoni Controvento sabato 20 luglio alle ore 21, ingresso libero senza prenotazione, in un luogo molto suggestivo, l’abbazia di Sitria, che verrà aperta per l’occasione. Protagoniste la stessa attrice e regista Giulia Zeetti e la musicista Francesca Breschi.

LO SPETTACOLO

“A partire dal romanzo di Aldo Nove ‘ Tutta la luce del Mondo’ (Ed. Bompiani 2014) di cui abbiamo mantenuto la trama e conservato alcuni passi – spiega Giulia Zeetti –  si aggiungono dei frammenti dalle Fonti Francescane, in cui possiamo percepire la sua forte personalità,  e la sua visione di amore onnicomprensivo di tutte le cose.  Questa storia la racconteremo con la musica attraverso brani tratti dalla tradizione gregoriana e dai Laudari, in originale e rivisitati. Musica come universo mistico di suoni e canto come racconto, come voce che narra e che tocca il cuore e le orecchie di un bambino. Il bambino Piccardo, nipote di Francesco che si mette alla ricerca di questo suo strano zio, santo e matto. Il bambino dentro ognuno di noi che ascolta ancora le fiabe intorno al fuoco e crede ai miracoli”.

LA SCHEDA

“CANTICO” Narrazione in musica tratta dal romanzo di Aldo Nove “Tutta la luce del mondo. Il romanzo di San Francesco” e dalle Fonti Francescane
con Francesca Breschi, Giulia Zeetti
regia ed elaborazione drammaturgica Giulia Zeetti
musiche composte ed eseguite dal vivo da Francesca Breschi

L’ESCURSIONE

Organizzato dalla compagnia Occhisulmondo lo spettacolo è inserito nel programma di Suoni controvento.  e c’è la possibilità, per chi lo desidera, di partecipare prima dello spettacolo, ad un’escursione a cura delle guide dell’associazione Tramontana con ritrovo alle 17,30 a Isola Fossara, parcheggio bivio per Serra Sant’Abbondio. Il percorso ad anello farà raggiungere Monte Prati e il suo valico.

Info e costi escursione:
Raffaele – TraMontana Guide dell’Appennino – 335 12 51 250
Patrizia – Maja Trek & Adventures – 34711 53 245

Articoli correlati

Commenti