PERUGIA – Il Bartoccio sta per compiere ben 500 anni! Questa è la conclusione del lavoro di ricerca di Renzo Zuccherini, ora pubblicato nel volume Bartoccio villano. I cinquecento anni della maschera perugina (Ali&no ed., Perugia) insieme a molte scene di commedie del Cinque e Seicento in cui agiscono personaggi che parlano in dialetto perugino.
Per l’occasione, i Lettori del Circolo LaAV di Perugia interpreteranno alcune farse peruginesche, tratte da una delle commedie raccolte nel libro: un assaggio delle trovate comiche, degli scherzi, degli intrighi farseschi che caratterizzano da sempre la commedia dell’arte, con al centro la parlata peruginesca del protagonista, ricca di stralocchi e buffonerie.
Quello di sabato promette dunque di essere un bel pomeriggio di divertimento, all’insegna della riscoperta delle tracce più profonde della nostra cultura tradizionale.
L’ingresso è libero fino a esaurimento posti, nel rispetto delle disposizioni sanitarie in vigore. Al termine delle farse e della presentazione, è previsto un momento conviviale a cura del Circolo del Tempo bono (contributo euro 15, prenotazione al 3488288851).