Cerca
Close this search box.

Il 29 marzo inaugurazione della mostra di Fernando Mario Paonessa a Castiglione del Lago

CASTIGLIONE DEL LAGO – Da sabato 29 marzo e fino a domenica 4 maggio Palazzo della Corgna a Castiglione del Lago si aprirà al dialogo con la scultura di Fernando Mario Paonessa, protagonista con la personale “Miti e figure nel concrezionismo”, curata da Niccolò Lucarelli.

 

 

L’inaugurazione, su invito, si terrà alle ore 11, alla presenza dell’artista e del sindaco di Castiglione del Lago, Matteo Burico. Nel corso della mostra ci saranno due visite guidate gratuite (comprese nel biglietto d’ingresso), sabato 29 marzo alle ore 16:30 e sabato 26 aprile alle ore 11:30.

Fernando Mario Paonessa, Cavallo bendato, 2011

La mostra è  visitabile tutti i giorni dalle 9:30 alle 19. L’accesso è compreso nel biglietto d’ingresso a Palazzo della Corgna e alla Fortezza Medievale: 9 euro (intero), 7 euro (ridotto A per gruppi e fino a 25 anni), 4 euro (ridotto B per ragazzi 6-17 anni), gratuito per under 6 e residenti nel Comune di Castiglione del Lago.

Fernando Mario Paonessa, Minotauro, 1997

Informazioni, visite guidate e laboratori per le scuole al numero 075 951099 (e-mail: cooplagodarte94@gmail.com).

HANNO DETTO

Fernando Mario Paonessa, Donna scorpione, 1990

 

La mostra è promossa da Lagodarte Impresa Sociale e patrocinata dal Comune di Castiglione del Lago, dalla sezione locale di Italia Nostra e dall’associazione “I Borghi più belli d’Italia”, e si avvale della sponsorizzazione tecnica della tipografia lodigiana “Copia Sprint 2” e di “Signal srl”, azienda toscana di cartellonistica pubblicitaria.

“La mitologia classica – spiega Niccolò Lucarelli – non raccolta di favole oziose ma preziosa fonte d’ispirazione e di riflessione sulle contraddizioni della società, è tradotta da Paonessa nella tridimensionalità del bronzo, nella muscolarità di nobili e fieri animali come i tori e i cavalli, nella tensione psicologica del satiro combattente, nella grazia di Venere che nasce dalla spuma del mare, nella seducente sfuggevolezza di Dafne”.

Piero Sacco, presidente di Lagodarte, società che gestisce lo spazio espositivo, così saluta questo nuovo progetto: “Palazzo della Corgna di Castiglione del Lago ospita con particolare interesse la mostra di Paonessa, curata dal critico d’arte Niccolò Lucarelli. L’esposizione si inserisce in un programma multidisciplinare che intende valorizzare con ancora maggiore intensità la proposta espositiva del percorso museale, diversificando l’offerta attraverso linguaggi artistici di maestri affermati”.

Il curatore Niccolò Lucarelli nota che “La civiltà classica è fonte universale d’ispirazione per gli artisti di ogni epoca. Ferdinando Mario Paonessa, originario di quella Lucania che fu parte importante della Magna Grecia, ha il classicismo nel sangue, non come fatto estetico bensì come complesso di valori e riferimenti sociali con cui guardare all’esistenza. Concetti dilatati dalla tecnica del concrezionismo di cui Paonessa è caposcuola, che esalta la malleabilità della materia; ogni scultura, quindi, si squarcia e si rivela all’osservatore nei suoi meandri materiali e spirituali, si dona come una laica ierofania. Emotivamente coinvolto nelle sue sculture, Paonessa scava nella materia alla ricerca di un’anima, di un’espressione, di un pensiero, e puntualmente li trova dopo un sapiente maneggio della materia”.

La mostra sarà anche l’occasione per aprire nuovamente alle esposizioni la torre della Rocca Medievale, le cui nicchie ospiteranno alcune opere di Paonessa, che dialogheranno con la severa e affascinante architettura del XIII secolo; pietra, terracotta, gesso, materiali antichi e sempre nuovi, sublimati dalla mano dell’uomo in opere di ingegneria militare e artistica.

Nella foto di copertina particolare della scultura “Donna scorpione”

Articoli correlati

Commenti