ASSISI – Si tratta di un corposo documento, redatto in questo mese – subito dopo l’allentamento dell’emergenza sanitaria – da sindaco e giunta con la collaborazione dei consiglieri comunali dei gruppi di maggioranza, volutamente lasciato “aperto” al contributo dei cittadini, delle associazioni e degli “Amici” di Assisi sparsi per il mondo.
“Obiettivo – si spiega nella nota stampa – è quello di raccontare la visione strategica dell’amministrazione e le azioni immediate per l’uscita della città dalla crisi e per la sua rinascita, chiedendo alla cittadinanza di partecipare per definire quale Assisi vogliamo essere dopo la crisi”.
I capitoli del documento si occupano di sicurezza sanitaria, fragilità socio-economica, turismo e accoglienza, futuro della scuola, servizi socio-educativi e giovani, smart city, nuovi spazi e servizi, ruolo del Comune, ambiente e sostenibilità come fattori chiave della ripartenza.
“Le nostre attività sono in ginocchio – spiega il sindaco Stefania Proietti – e hanno bisogno di sostegni veri per rialzarsi, sono a rischio imprese e posti di lavoro. Come amministrazione, in un momento storico difficilissimo, sentiamo ancora più forte la responsabilità della città e per questo indichiamo una visione, una strada che è pronta ad accogliere i contributi di tutti coloro che amano Assisi e hanno a cuore il bene della comunità. Alla visione strategica affianchiamo azioni immediate da mettere in campo, perché la politica è la capacità di passare dal dire al fare anche in momenti drammatici come questo. Vogliamo invitare anche tutta la città a proporre idee strategiche ed operative, che potranno implementare la nostra proposta”.