Cerca
Close this search box.

Il 24 settembre la regista di "Miss Marx" Susanna Nicchiarelli al cinema Zenith di Perugia

PERUGIA Giovedì 24 settembre la regista Susanna Nicchiarelli incontrerà il pubblico al Cinema Zenith di Perugia a margine delle proiezioni di Miss Marx presentato in concorso alla 77° Mostra del Cinema di Venezia. Presenzierà l’incontro il critico cinematografico Andrea Fioravanti.
La regista che è di origine umbre, suo padre è nato a Tavernelle, ha spesso presentato i suoi film al pubblico perugino a partire dal suo esordio al lungometraggio, Cosmonauta (2009) seguito da La scoperta dell’alba (2013) entrambi presentati nella rassegna al femminile che da anni si svolge proprio al Cinema Zenith. La regista è stata poi direttrice artistica della rassegna di cinema viaggiante “Le Strade del
Cinema. Il cinema d’autore incontra le eccellenze della Media Valle del Tevere” organizzata dal GAL Media Valle del Tevere in collaborazione con Zenith. È poi tornata nel capoluogo per presentare Nico, 1988 (2017). Ed ora è la volta di presentare al pubblico perugino questa sua ultima fatica: Miss Marx presentato in concorso a Venezia 77.
Susanna Nicchiarelli già vincitrice tre anni fa per il miglior film nella sezione “Orizzonti” con Nico, 1988, è stata una delle otto registe in concorso ufficiale alla Mostra del Cinema di Venezia appena conclusa con un film meraviglioso che racconta la vita di una ragazza straordinaria: Eleanor detta Tussy è “la più coraggiosa” delle tre figlie del filosofo e teorico politico tedesco Karl Marx. È lei che ne porta avanti l’eredità, anche perché una sorella, Jenny, è morta poco prima del padre, e l’altra, Laura, si è trasferita in Francia. Ma sono soprattutto l’intelligenza e l’indole combattiva di Eleanor a fare di lei la persona più adatta a tenere viva la fiamma del pensiero paterno. Dunque è lei a battersi per i diritti dei lavoratori, le pari opportunità nell’ambito dell’istruzione e il suffragio universale,
nonché contro il lavoro minorile. Ma nella vita privata Eleanor non è così lucida e determinata: il suo compagno di vita, Edward, è infatti uno spendaccione fedifrago di cui lei non sa liberarsi.
 
INFO
Viste le stringenti norme legate all’emergenza Covid, la capienza della sala sarà contingentata e di conseguenza si consiglia di prenotare per le tre proiezioni in programma alle ore 17.00, 19.15, 21.30 nel pomeriggio di giovedì 24 settembre. Gli incontri con la regista saranno moderati dal critico cinematografico Andrea Fioravanti.

Articoli correlati

Commenti