Cerca
Close this search box.

il 24 gennaio presentazione del volume “Agorà – Ombre e storia nelle piazze di Orvieto”

ORVIETOVenerdì 24 gennaio alle ore 16, nella Sala del Consiglio del Palazzo Comunale di Orvieto, verrà presentato il volume “Agorà – Ombre e storia nelle piazze di Orvieto”. L’ingresso è libero.

A organizzare l’incontro, l’Istituto Storico Artistico Orvietano insieme all’UNITRE – Università delle Tre Età di Orvieto, in stretta collaborazione con il Comune di Orvieto, la Fondazione Cassa di Risparmio di Orvieto e la Casa editrice La Valle del Tempo, diretta dal professor Mario Rovinello.

IL LIBRO

“L’opera – si legge nella presentazione dell’appuntamento – fa parte di una prima serie di volumi appena usciti per questa collana Agorà dopo quelli dedicati a Napoli, a Roma, a Firenze e a Perugia. Il format prevede per ogni piazza una scheda storica  e un racconto da dove si possa cogliere, attraverso le singole piazze, lo spirito dell’intera città. Storie, persone, ricordi, immedesimazioni in situazioni personali o in personaggi che nel tempo lì ebbero un ruolo. Ricordiamo coloro che hanno scritto in questo volume: Paola Achilli, Mara Luigia Alunni, Guido Barlozzetti, Maria Barlozzetti, Nicola Bianchi, Alessandra Cannistrà, Maddalena Ceino, Maria Virginia Cinti, Francesca Compagnucci, Maurizio Damiani, Raffaele Davanzo (che ha curato il volume e ha scritto anche l’introduzione), Ferruccio Della Fina, Francesco Ercolani, Loretta Fuccello, Luca Giuliani, Giulia Gualterio, Silvio Manglaviti, Guglielmo Monachello, Annamaria Petrini, Laura Ricci, Federica Sartori, Roberto Sasso, Valentina Satolli, Marco Sciarra, Paola Sellerio, Silvia Valentini e Francesca Vincenti. Le foto sono di Massimo Achilli. Questo genere letterario, cioè antologie di saggi a più mani incentrati sulle storie della città, a Orvieto ha già avuto successo: ricordiamo la Guida Sentimentale di Orvieto, e Itinerando, entrambi curati da Laura Ricci”.

Articoli correlati

Commenti