PALERMO – In occasione dell’anniversario dell’assassinio da parte della mafia del generale Carlo Alberto dalla Chiesa avvenuto il 3 settembre 1982 Mediaset ricorda l’importante figura della lotta anti-mafia con una proiezione su Canale 5 a partire dalle 21.25 il 2 settembre del film Il generale Dalla Chiesa di Giorgio Capitani.
La pellicola ripercorre la vita del generale dai suoi inizi come soldato del Regio Esercito Italiano in periodo fascista fino alla sua tragica scomparsa passando per gli omicidi di Placido Rizzotto, le stragi del clan dei Corleonesi e per gli anni di piombo e la lotta alle Brigate Rosse.
Una scena del film
A riportare in vita il prefetto di Palermo su schermo è Giancarlo Giannini che con la solita eleganza e professionalità farà rivivere i tratti simbolici di questa figura insigne al dovere, che a messo la legge e l’integrità davanti alla sua stessa vita. Una storia che si intreccia con l’epoca e il periodo, con la società e la cultura, un viaggio nella storia italiana della seconda metà del secolo scorso.
Un omaggio doveroso quello fatto da Mediaset per non dimenticare i sacrifici e gli sforzi fatti per la giustizia e la legalità, impossibile non legare al generale Carlo Alberto dalla Chiesa anche coloro che presero l’esempio del prefetto e morirono in stragi mafiose come Giovanni Falcone e Paolo Borsellino.