Cerca
Close this search box.

“Idee Musicali-Sguardi”: a Castiglione del Lago protagonista il maestro Enzo Turriziani

CASTIGLIONE DEL LAGOMartedì 12 febbraio alle ore 21 nella Sala della Musica “Franco Marchesini” a Castiglione del Lago secondo appuntamento di “Idee Musicali – Sguardi” protagonista il maestro Enzo Turriziani, primo trombone dei Wiener Philarmoniker, una delle più importanti e conosciute orchestre al mondo.

IL PROGRAMMA

Turriziani si esibirà in un recital con la pianista Desirée Scuccuglia con brani di Stjepan Šulek, Eugène Bozza e Claude Debussy: nell’occasione del suo concerto castiglionese Turriziani terrà anche una masterclass nei giorni 13 e 14 febbraio, un’opportunità davvero importante che porterà a Castiglione del Lago tanti giovani musicisti, ospitati nella sede della Scuola di Musica del Trasimeno di via Bruno Buozzi a Castiglione del Lago.

ENZO TURRIZIANI

Primo trombone dell’Opera di Stato di Vienna e dei Wiener Philharmoniker, professore di trombone al Conservatorio della Svizzera Italiana di Lugano, Enzo Turriziani nasce a Rieti nel 1989 ed è legato a Castiglione del Lago e alla Scuola di Musica del Trasimeno. Ha il suo primo approccio con la musica a cinque anni nella banda di Poggio Mirteto, diretta dal nonno Giacomo Di Mario a fianco di suo padre Maurizio, trombonista a sua volta. Si diploma nel 2009 al Conservatorio “Giulio Briccialdi” di Terni con il massimo dei voti. Nel 2011 è vincitore del concorso di primo trombone al’Orchestra Sinfonica Nazionale della RAI, con la quale è impegnato per 3 stagioni. Nel 2014 è vincitore del concorso di primo trombone presso l’Orchestra dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia di Roma. Nel 2017 è vincitore del concorso di primo trombone solista all’Opera di Stato di Vienna e dal 2020 è membro dei Wiener Philharmoniker.

 

Articoli correlati

Commenti