Cerca
Close this search box.

Idea-escursione per il primo maggio: il “Sentiero delle lavandaie e della via delle acque”

PERUGIA – Dalla collaborazione fra Gran Tour Perugia e Mondo Verticale Escursioni, nasce l’escursione sul “Sentiero delle lavandaie e della via delle acque”, un percorso fuori e dentro la città che ha come minimo comune denominatore l’acqua.
Partenza dal Fiume Tevere, a Pretola, da cui prende il via il famoso “sentiero delle Lavandaie”, percorso su e giù dalle donne di Pretola cariche del bucato degli hotel di lusso e delle caserme che lavavano lungo gli argini del Tevere. Una volta entrati in città, a Porta Pesa, il percorso continua seguendo il file Rouge dell’acqua alla scoperta dell’acquedotto medievale, le fonti e fontane per terminare in piazza IV Novembre con la Fontana Maggiore. Verrà poi ripreso poi il Sentiero delle lavandaie per far ritorno al punto di partenza.
SPECIFICHE PERCORSO
Difficoltà: (E) facile
Lunghezza: 10 km circa
Dislivello: +200 metri
Durata: 5 ore
A CHI E’ RIVOLTO
Adulti e ragazzi (si consiglia dagli 8 anni) con una certa predisposizione alla camminata. Si va comunque lentamente e sono prevste pause.
DIFFICOLTA’: (T/E Facile, Turistica-Escursionistica) L’escursione non presenta passaggi difficili o esposti. Adatta a tutti coloro che sono abituati alle passeggiate
ABBIGLIAMENTO NECESSARIO
Comodo, a strati e adatto ad un ampio range di temperature. Berretto. Scarponcini da trekking impermeabili o in alternativa scarpe sportive preferibili con suola ben scolpita. Giacca impermeabile. Bastoncini da trekking consigliati.Maglietta e scarpe di ricambio da lasciare in auto.
NELLO ZAINO
Pranzo al sacco, qualche snack facilmente digeribile, almeno un litro d’acqua, crema solare, occhiali da sole cappello . Una maglietta di ricambio asciutta.
GUIDE
Alessandro, guida ambientale escursionistica
Alice Colli, guida turistica abilitata
QUOTA DI PARTECIPAZIONE
20 euro, ragazzi sotto i 10 anni gratis
APPUNTAMENTO
Ore 9 area verde di Ponte Valleceppi Perugia. Il punto preciso verrà comunicato nella chat di conferma dell’evento
Altri appuntamenti da concordare con l’organizzazione
PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA ENTRO LE ORE 16:00 DI MARTEDI 30 APRILE AI NUMERI:
ALESSANDRO NATICCHIONI: 347 0750581 (meglio WhatsApp o sms)
ELISA GIULIETTI: 371 3116801 (meglio WhatsApp o sms)
******************
Gli organizzatori si riservano la facoltà insindacabile di variare il percorso o di annullare l’uscita in caso che condizioni meteo o eventi imprevedibili non consentano un regolare svolgimento in sicurezza

Articoli correlati

Commenti