PERUGIA – All’Urban, sabato 16 marzo si esibirà Franco 126 con “Stanza singola”, suo primo progetto da solista per l’etichetta Bomba Dischi.
A due anni di distanza da “Polaroid”, l’album che lo vedeva in coppia con l’amico Carl Brave, “Stanza singola” si presenta sotto una luce calda e intima, con il suo personale stile a metà strada tra lo scanzonato rap di disimpegno e il pop melodico cantautorale.
L’esperienza e i ricordi prendono il sopravvento in una Roma vissuta e profana, raccontata nel quotidiano di chi la vive tra note di chitarra acustica e d’elettronica, dal ritmo piacevolmente contenuto.
L’accento romano inconfondibile di Franco, assume un’ inclinazione, una direzione narrativa del tutto differente rispetto a “Polaroid” e la sostanziale differenza non è solo nell’assenza dei ricci di Carl Brave, ma nell’intera produzione, in quanto l’intero Album sembra inaugurare una nuova fase artistica per l’artista romano.
Una fase creativa che sembra essere più vicino al cantautorato della tradizione, dove i sentimenti si cantano semplicemente con gesti, immagini e sapori: “…Speravo in un finale da film americano/ Ma andava bene uguale anche un finale dolceamaro/ Con il mondo che crolla e noi due mano nella mano/ su un cielo di salsa di soia e nuvole di drago…” (dal singolo “Nuvole di Drago”).
I Live di Franco 126 fino ad oggi hanno riscosso molto successo in tutta Italia, registrando il SOLD OUT per le date di Padova, Mosciano, Roma, Firenze e Torino. Sabato all’Urban è atteso un vasto pubblico eterogeneo, tra giovanissimi e curiosi appassionati, quindi non ci resta che andare.