PERUGIA – Entrando nelle ultime settimane dedicate al nostro photocontest, la foto scelta come più rappresentativa della settimana è di Lucia Celeschi e si intitola “Autunno Perugino”.
Quando ti sei avvicinata alla fotografia?
Quando ero piccola papà aveva una camera oscura e stampava le foto a casa, ad un certo punto, anche a causa dei costi che sono abbastanza rilevanti ha smesso di farlo ma io intanto sono cresciuta con la fotografia. Poi ci sono state le analogiche, le compatte, la Reflex, il telefono, la GoPro… Quando si tratta di scattare va bene tutto, l’importante è fotografare!
E cosa significa per te fotografare?
E’ la voglia di fissare momenti importanti della mia vita e di quella delle persone a me care. Dalla scuola, ai viaggi, alle occasioni speciali, ho tutto conservato, nel mio archivio fotografico certo ma anche e soprattutto nella mia memoria. Anche perché dopo aver scattato non lascio le foto nel computer o nel telefono ma le stampo (non da sola!) per poterle avere vicino e renderle vive come lo sono ancora gli album di quando ero piccola stampati da mio padre e che ancora riguardo ogni tanto.
Qual è il tipo di fotografia in cui ti ritrovi di più?
Dipende dal momento, amo i paesaggi e i momenti particolari colti per strada della Street Photography, meno la ritrattistica, però è più che altro una questione di ispirazione. Ho bisogno di uscire e di prendere i miei tempi, senza fretta o obblighi, lasciando che le foto arrivino in maniera naturale. Sono particolarmente legata alle foto che ho scattato al lago Trasimeno anche per questo: per l’idea di calma e rilassatezza che riesce a trasmettere.