Una Perugia dai dolci toni rosati per la foto di Sonila Reka, autrice dello scatto “Punti di Vista“, selezionato come più rappresentativo della settimana all’interno del nostro contest sulla street photography in Umbria in collaborazione con Officine Creative Italiane.
Quando ti sei avvicinata alla fotografia e cosa rappresenta per te?
Fin da piccola la fotografia è per me una grande passione. Fino a due anni fa però fotografavo in automatico, in maniera quasi inconsapevole e sentivo che questa cosa ad un certo punto non aveva più senso. Allora ho deciso di mettermi in gioco e mi sono iscritta ad un corso: da lì le cose sono molto cambiate ed è diventato molto più facile riuscire ad esprimere ciò che sento attraverso le foto. Fotografare per me è quindi una passione ma anche qualcosa di terapeutico, che mi fa stare bene.
Qual è il filone in cui ti ritrovi di più?
Sto sperimentando un po’ di tutto, amo i ritratti, mi piace fermare l’attimo quando viaggio ma anche cogliere scorci interessanti di Perugia, una città in cui ho scelto di vivere anni fa e con la quale posso dire che è stato amore a prima vista.
Hai una foto del cuore?
Sono affezionata a tutte ma se devo scegliere dico quelle scattate durante un laboratorio di cultura a cui ho partecipato che si chiamava “L’Effimero e l’Eterno”. Sono foto che appartengono ad un progetto che univa fotografia, scrittura e cultura di un luogo e sono importanti per me perché le sento mie e rappresentano un mio primo piccolo grande progetto, il primo, spero, di una lunga serie.