PERUGIA – Con la sua foto ambientata ai baracconi in un giorno di pioggia, è Francesca Pisani, l’autrice della terza foto selezionata come migliore della settimana all’interno del nostro contest fotografico dedicato alla street photography in Umbria.
Quando ti sei avvicinata alla fotografia?
Ho iniziato da ragazzina, più o meno verso i 15 anni quando mio padre mi regalò una Zenith analogica. Da quel momento la passione per la fotografia non mi ha più abbandonato e non mi sono più separata dalla macchina fotografica… Reflex, compatte o cellulare ovunque vada ho sempre con me qualcosa per scattare.
Qual è il tipo di fotografia che ami di più?
Mi piace molto il filone della Street Photography perché amo catturare i momenti di vita nella città, gli eventi che vi si svolgono o le manifestazioni ma anche le persone nella loro quotidianità. Particolari che trasmettono un’emozione che poi è per me la cosa più importante: non sono una professionista, le mie foto non sono tecnicamente perfette ma non è questo il mio obiettivo primario, quello che voglio è prima di tutto comunicare un sentimento, poi sicuramente mi impegno ogni volta per migliorare la tecnica ma so che questo è un lavoro molto lungo che richiede tempo e pazienza.
C’è una foto o una serie di foto alle quali tieni in maniera particolare?
Mi piace tornare ogni anno alla Fiera dei Morti ed in particolare alle giostre perché amo l’atmosfera che si viene a creare. Nella foto scelta ad esempio, mi interessava trasmettere l’idea di solitudine e malinconia che mi dava la strada semi vuota, diversa dalla solita atmosfera di luci sfavillanti e confusione.
Poi ce ne sono tante altre, molte devo ancora catalogarle e sistemarle, ma io sono così, una “scattatrice compulsiva”!