I tuoi scatti su Vivo Umbria: fermare un'emozione

PERUGIA – La foto più rappresentativa della settimana appena trascorsa, una delle ultime prima della fine del contest, si intitola “Cammina con me” ed è di Francesco Ciacci.
Come ti sei avvicinato alla fotografia?
Ho sempre amato l’arte in tutte le sue forme, musica, pittura, scrittura… Circa un anno e mezzo fa mi sono avvicinato anche alla fotografia inizialmente solo divertendomi a scattare in compagnia di amici poi appassionandomi sempre più di questo mondo così vario e affascinante.
Per me fotografare significa immortalare un momento anche semplice che però rimarrà in qualche modo impresso per sempre. Non sono un fotografo professionista, lo faccio per me, per passione, ma proprio per questo cerco con le mie foto di trasmettere sempre qualcosa, cercando di andare al di là di uno scatto esteticamente bello e comunicare un’emozione.
Cerco inoltre di imparare sempre e prendo spunto dai grandi fotografi o da chiunque ne sappia più di me perché ritengo che ogni occasione sia buona per conoscere e saperne di più di questo mondo vario e complesso.
Qual è il filone che più ti appassiona?
Quando decido di dedicare del tempo alla fotografia, purtroppo non abbastanza quanto vorrei, esco e mi reco il più delle volte in luoghi affollati o comunque in mezzo alla gente perché è proprio il filone della Street Photography ad affascinarmi di più. Mi piacciono anche i ritratti ma la mia passione resta la strada ed il poter cogliere le persone in momenti spontanei e dinamici, fermando il movimento e la sensazione che mi trasmettono in uno scatto, con occhi attenti e aperti a tutto ciò che succede intorno.
Per questo tra le foto alle quali sono più legato ci sono quelle che più di altre sono dense dell’emozione provata in quel momento, viaggi, luoghi nuovi o persone a me care.

Redazione Vivo Umbria: