I semi della fiorita di Castelluccio di Norcia al “Rural Inspiration Award 2021”

NORCIA – Rural Inspiration Award è la kermesse promossa annualmente dall’Unione Europea che mette in competizione le buone pratiche agricole più innovative e in grado di generare ispirazione, emulazione e replicabilità aumentando così la visibilità della Politica di Sviluppo Rurale Europea e del FEASR, Fondo europeo agricolo per lo sviluppo rurale, per lo sviluppo delle aree rurali .

Quest’anno parteciperà anche il progetto “I semi della fiorita di Castelluccio” e sarà fra le otto iniziative che rappresenteranno l’Italia al Premio 2021 in programma a marzo.

 

Il progetto è stato promosso da Confcooperative Umbria ed il partenariato ha come capofila la Cooperativa Agricola di Castelluccio. L’idea è nata dopo il terremoto del 2016 che ha raso quasi totalmente al suolo il borgo di Castelluccio. Resilienza e biodiversità in un quadro sostenibile è il principale valore aggiunto del progetto che genera reddito da risorse naturali per rilanciare l’intera economia rurale dell’area. Il settore merceologico dei “fiori selvatici” del resto è in forte crescita e questa esigenza di mercato può essere soddisfatta dalla presenza nella piana di Castelluccio di una notevole quantità di piante erbacee endemiche, che annualmente danno origine alla celebre fiorita. La fioritura di queste specie erbacee avviene su campi regolarmente coltivati a lenticchie e gli agricoltori locali considerano queste specie infestanti tanto che il loro seme deve essere separato da quello della lenticchia e quindi eliminato. In questo progetto gli agricoltori avvieranno un ricircolo positivo nel loro ciclo produttivo, eliminando gli sprechi e valorizzando la filiera, generando una nuova fonte di reddito diversificata.

Obiettivi del progetto

–      Aumentare la competitività e la sostenibilità dei processi produttivi;

–     Sviluppare un prototipo di un nuovo prodotto costituito da miscele di semi di prato fiorito derivanti dalla fioritura;

–     Sviluppare un prototipo del nuovo prodotto “carta in crescita” e oggetti correlati;

–     Sviluppare un prototipo di prodotto floreale commestibile (in particolare a base di fiordaliso) candito ed essiccato;

–     Brevettare i prototipi di prodotto ottenuti

 

Redazione Vivo Umbria: